Pubblicati i nomi dei 50 finalisti per il Premio Nazionale Insegnanti, gemellato con il Global Teacher Prize: i 5 vincitori saranno nominati entro dicembre
Sono stati pubblicati i nomi dei 50 finalisti al Premio Nazionale Insegnanti, istituito come versione italiana del Global Teacher Prize, per dare un riconoscimento ai docenti che quotidianamente cercano di innovare la scuola. Il premio è stato anciato lo scorso 29 maggio in gemellaggio proprio con il Global Teacher Prize, conosciuto anche come il Nobel dei docenti. In questa pagina si possono scorrere i nomi e le scuole di appartenenza dei 50 insegnanti che sono stati scelti dalla commissione tecnica del Miur per accedere alla finale. La maggior parte dei docenti proviene dal nord: ma si scopre anche il nome di Daniele Manni, insegnante di Lecce, già arrivato in finale per il Global Teacher Prize.
La fase successiva: da 50 a 5
Ora i finalisti dovranno produrre un elaborato. I vincitori saranno decretati entro il mese di dicembre da una giuria composta dalla Presidente della Rai Monica Maggioni, dallo scrittore e insegnante Eraldo Affinati, dallo scrittore ed ex magistrato  Gianrico Carofiglio, dal professore e Presidente onorario di ‘Libera’ Nando Dalla Chiesa, e dall’attrice Cristiana Capotondi. Si individueranno 5 finalisti: al primo andrà un premio pari a 50 mila euro, mentre gli altri quattro riceveranno 30 mila euro ciascuno. Il premio in denaro verrà assegnato alle scuole dei docenti vincitori per la realizzazione di attività e progetti promossi e coordinati dagli insegnanti premiati.