A Palazzo Medici Riccardi il tour di Edison e StartupItalia! alla ricerca del battito dell’innovazione racconta la Tuscany Valley
Destinazione Tuscany Valley, nel nuovo Rinascimento dell’innovazione: con lo speech di Arcangelo Rociola (giornalista di StartupItalia!) si apre alle 16.30 la terza tappa degli Edison Innovation Days. A Firenze, a Palazzo Medici Riccardi, in via Camillo Cavour 9, prosegue il tour di Edison alla ricerca del battito dell’innovazione che pulsa in ogni angolo d’Italia. Dopo Siracusa e Civitanova Marche, appuntamento in Toscana, all’interno del Festival della Crescita. Per ogni tappa l’innovazione declinata con le ricette della comunità e un focus sulle specificità del territorio: green e sostenibilità a Siracusa, new craft e artigianato digitale a Civitanova Marche, la ricetta dell’innovazione nella Tuscany Valley a Firenze. E poi nelle prossime tappe la Murgia Valley a Bari e nella terra bresciana “Leonessa d’Italia” un focus sui nuovi modi e luoghi di lavoro e sull’industria 4.0.
Tuscany Valley, l’alchimia perfetta
Perché la Tuscany Valley e il nuovo Rinascimento dell’innovazione? A gennaio 2016 l’Harvard Business Review ha pubblicato uno studio di Eric Weiner con le chiavi del successo di un ecosistema innovativo. E la ricetta perfetta è stata individuata nell’alchimia irripetibile che si era ottenuta in Italia cinquecento anni fa nella Firenze di Leonardo, di Michelangelo, dei Medici.
Il programma della giornata. Si diceva, welcome e intervento introduttivo alle 16.30 intitolato Destinazione Tuscany Valley, nel nuovo Rinascimento dell’innovazione a cura di Arcangelo Rociola (StartupItalia!). Introduce Giampaolo Colletti. Alle 17 Assolo: Imparare dalla bellezza: le sculture del lavoro del Campanile di Giotto a Firenze a cura di Mariella Carlotti (Università degli Studi di Siena). A seguire il talk Le ricette rinascimentali della Tuscany Valley. Intervengono Alessandro Sordi (Nana Bianca), Chiara Mazzi, (Università degli Studi di Firenze), Antonio Girardi (Pnat), Chiara Spinelli (Registro.it), Riccardo Luciani (Impact Hub Firenze), Valentina De Pamphilis (Terre di Siena LAB). Modera Giampaolo Colletti. In chiusura Barcamp: top-stories dal nuovo Rinascimento, storie di successo raccontate in 3 minuti e commentate dagli ospiti del talk.
Dopo Firenze, Bari e la Murgia Valley
Il battito dell’innovazione che pulsa in ogni angolo d’Italia. Dopo l’Edison Innovation Week (powered by StartupItalia!) il tour Edison Innovation Days è un roadshow in 5 tappe che dopo Firenze toccherà Bari (16 settembre) e Brescia (1 ottobre). Startupper, makers, ricercatori, appassionati di open innovation. In una parola innovatori dal cuore che pulsa di futuro. E così le varie community online vivranno dal vivo in assoli, barcamp, talk.