Divulgatore scientifico, fisico dalla mente straordinaria, cosmologo, matematico e astrofisico, nella timeline ripercorriamo le tappe fondamentali della sua vita
Divulgatore scientifico, fisico dalla mente straordinaria, cosmologo, matematico e astrofisico, nella timeline ripercorriamo le tappe fondamentali della vita di Hawking, morto all’età di 76 anni (leggi anche è Morto Stephen Hawking, il fisico dei buchi neri). Ma Hawking non è stato solo un eccellente scienziato, il suo senso dell’umorismo, tipicamente british, l’ha portato a diventare anche una grande icona pop del nostro tempo. Nel 1994 ad esempio compare nella canzone Keep talking dei Pink Floyd con la voce metallica che parla con il suo sintetizzatore  “Per milioni di anni gli uomini vissero come animali. Poi qualcosa accadde che scatenò il potere della nostra immaginazione. Imparammo a parlare”.
Con la sua brillante autoironia è apparso anche in diverse serie tv nel ruolo di se stesso. Ha giocato a poker in Star Trek, è apparso in The Big bang Theory, ma anche in cartoni animati come I Simpson e Futurama. Tra le numerose pubblicazioni accademiche, Hawking ha scritto anche libri per bambini con la figlia Lucy.
Più volte nel corso della sua vita venne paragonato e associato alla genialità di Einstein e per ironia della sorte la data della sua scomparsa, 14 marzo 2018, si sovrappone al giorno della nascita di Einstein (14 marzo 1879).