Google passa in rassegna l’anno che volge al termine attraverso le parole che abbiamo cercato: sport, politica e morti celebri nelle prime 10 posizioni
In cima agli argomenti su cui gli italiani hanno fatto più ricerche ci sono i Pokémon. Il 2016 è stato l’anno dell’esplosione dell’app Nintendo sugli smartphone di mezzo mondo. Google come ogni anno tira le fila degli ultimi 12 mesi e fa una classifica delle parole più cercate online nel 2016: al primo posto c’è proprio Pokémon Go.
Politica, sport e star defunte
Il 2016 è stato anche un anno ricco di eventi sportivi: Olimpiadi Rio 2016 e Europei 2016 si sono piazzati rispettivamente al secondo e al terzo posto. Come successo anche su Facebook, Google è stato il primo passo per accedere alle informazioni e scoprire gli ultimi risvolti della campagna elettorale per l’elezione del nuovo presidente degli Stati Uniti. Elezioni USA è la quarta parola in classifica. Nella top 10 delle parole più ricercate ovviamente c’è anche il suo nuovo presidente americano, Donald Trump, ma solo all’ottavo posto. In quinta e sesta posizione troviamo due argomenti che ci hanno riguardato da vicino: Terremoto e Sanremo 2016. Inoltre, anche le morti di David Bowie (7°) e Bud Spencer (9°) hanno spinto gli italiani a fare ricerche su Google. Infine, in decima posizione troviamo la parola Brexit.
I personaggi più ricercati su Google
Tra i personaggi più ricercati del 2016 troviamo nuovamente David Bowie, seguito da Donald Trump e Bud Spencer. Subito fuori dal podio c’è il calciatore argentino Gonzalo Higuain (4°), Ezio Bosso (5°), protagonista di un’emozionante performance a Sanremo 2016, e un’altra star morta troppo presto: Prince, scomparso a fine marzo. In più tra le ricerche più frequenti, Big G segnala anche Gabriel Garko (7°) e Virginia Raffaele (8°), entrambi osannati durante il Festival di Sanremo. Al nono e decimo posto della classifica ci sono Alda Merini e Patty Pravo, altra presenza sfolgorante di Sanremo 2016.
Le altre ricerche
Google è spesso utilizzato per rispondere a domande bizzarre (come quelle raccolte da Digitaloft, tra cui “I pinguini hanno le ginocchia?”), curiosità, agli interrogativi di tutti i giorni. Tra i “come fare…” al primo posto troviamo “come fare il gelato al caffè in casa”. Tra i “perché…” ha spopolato una domanda che forse le nostre nonne hanno posto a Google: “perché si intasa il braciere”. Abbiamo chiesto a Big G informazioni sulle mete per le vacanze (in testa, Corfù), sulle ricette da proporre agli amici (ci siamo appassionati al tiramisù), abbiamo chiesto “cosa significa idolatria”, “ad maiora” e ovviamente “Brexit” (qui ci sono tutte le liste complete).