StartUp Ally è un’alleanza tra cinque realtà di consulenza societaria, legale ed economica rivolta alle startup ed agli imprenditori impegnati in progetti di impresa innovativa
Un’alleanza tra cinque realtà di consulenza societaria, legale ed economica rivolta alle startup ed agli imprenditori impegnati in progetti di impresa innovativa. Nasce con questo obiettivo StartUp Ally, con la partecipazione dello Studio legale Previti, Trevisan & Cuonzo, Milano Notai, Novareckon, Studio SCG Sas società tra professionisti.
L’obiettivo di questa aggregazione, unica nel panorama italiano, è di offrire, in modo veloce ed economicamente competitivo, un servizio di consulenza a 360 gradi per l’avvio di una nuova iniziativa imprenditoriale.
Un’idea moderna di servizio a rete, grazie all’integrazione tra i consulenti impegnati nel progetto, che consente all’utente di avere un unico interlocutore con una grande riduzione in termini di tempo da dedicare a pratiche complicate. StartUp Ally fornisce assistenza in tutti i settori, dal contabile al societario, dal finanziario alla protezione della proprietà intellettuale, dal monitoraggio dei fondi pubblici al fundraising.
Il numero di startup innovative iscritte alla sezione speciale del Registro delle Imprese è pari a 5.943, in aumento di 504 unità rispetto alla fine di marzo dello scorso anno (+9,27%, mentre il complesso delle società di capitali nello stesso periodo è cresciuto dell’1,16%).
Sotto il profilo occupazionale, le 2.356 startup con dipendenti impiegano a fine marzo 20161 8.193 persone (in aumento di 1.669 unità rispetto a fine dicembre, +25,58%), in media 3,48 dipendenti per ogni impresa.
Quanto ai brevetti, i dati forniti dall’European Patent Office, l’organismo europeo che registra e tutela i brevetti a livello nazionale, dicono che lo scorso anno gli italiani hanno presentato 3.979 richieste di brevetto, con un aumento di 330 rispetto al 2014 (+9%). Un balzo che ci consente di superare la Svezia e di entrare nella top ten mondiale e di essere al sesto posto in Europa.
Le regioni più attive sono la Lombardia, con il 32.6% di applicazioni inviate, l’Emilia Romagna con il 14.7%, il Veneto con 12.8% e il Piemonte con il 10%.
StartUp Ally fornisce assistenza in tutti i settori, dal contabile al societario, dal finanziario alla protezione della proprietà intellettuale, dal monitoraggio dei fondi pubblici al fundraising.
La startup potrà avvalersi dei servizi professionali integrati nella StartUp Box small, medium e large oppure à la carte, scegliendo, in questo caso, tra i diversi servizi offerti secondo le esigenze di ciascuno.
Un esempio: la StartUp Box Medium contiene tutto quello che serve per costituire la società, gestire la contabilità, registrare il marchio, predisporre i documenti legali, quali le condizioni generali di sito web, l’informativa privacy e cookies, i patti di non-concorrenza, i patti.
Milano Notai è lo studio notarile fondato da Giovannella Condò e Monica De Paoli e costituito da un team di professioniste che hanno una riconosciuta esperienza in diritto societario.
Ha assistito numerose startup dall’avvio dell’attività, per regolare al meglio i rapporti tra i founders, fino alla creazione di strutture societarie più complesse per l’ingresso di investitori, sia business angels che fondi di venture capital. Segue operazioni di equity crowdfunding, emissione di strumenti finanziari partecipativi e di speciali categorie di quote, per consentire alle startup ed agli investitori di utilizzare al meglio gli strumenti più innovativi che hanno a disposizione.
Milano Notai è associato a Italia Startup, di cui Giovannella Condò è consigliere e consulente della Camera di Commercio di Milano per le startup.
Novareckon è nata nel 2011 come spinoff accademico da ricercatori operanti in istituzioni universitarie e centri di ricerca italiani e esteri. Utilizza modelli e tecnologie che impiegano la ricerca e l’innovazione come fattori per il governo del cambiamento e ha integrato queste soluzioni con un sistema di infrastrutture di conoscenza distribuite e una rete internazionale di consulenti.
Serve enti pubblici, imprese e cittadini nelle loro esigenze di invenzione, finanziamento e realizzazione di idee e progetti.
Studio SCG Sas società tra professionisti è costituito da commercialisti e consulenti del lavoro e specializzato nell’assistenza alle PMI operanti in Italia.
La gestione degli adempimenti civilisti e fiscali delle società e degli adempimenti in materia di lavoro sono la naturale attività della società.
Studio SCG offre supporto a numerose aziende internazionali che operano in Italia.
Con il socio Antonello Gaviraghi ha inoltre intrapreso da oltre cinque anni un programma specifico a favore delle startup, dando supporto a molte startup e Pmi innovative, sia nell’ambito delle più tipiche attività professionali sia nella gestione delle relazioni con gli investitori e nelle relative operazioni di finanza strutturata. Ha inoltre partecipato alla definizione ed all’attuazione di numerosi piani di work for equity.
Studio Previti Associazione Professionale è basato a Roma e Milano.
Lo Studio è specializzato nel diritto d’autore e diritto di internet, proprietà intellettuale, diritto della comunicazione, diritto bancario ed assicurativo, diritto societario e commerciale praticato a livello nazionale ed internazionale. Lo Studio opera anche nelle aree del diritto del lavoro, diritto immobiliare, diritto fallimentare e diritto di famiglia.
Si caratterizza per il dinamismo e la versatilità dei team di lavoro, composti da 3 persone, l’alto profilo dei suoi professionisti che forniscono ai clienti in modo efficiente e tempestivo servizi e soluzioni personalizzati, basati su consolidata esperienza e dettati a riflettere le novità delle diverse aree del diritto.
Studio Previti è promotore e fondatore dell’Osservatorio sul Web e la Legalità nonché associato a Italia Startup.
Trevisan & Cuonzo è uno dei principali studi legali italiani. Fondato nel 1993, ha tra i suoi clienti molte tra le società più innovative e tecnologicamente avanzate del mondo, in una ampia gamma di settori industriali tra cui l’elettronica, l’automotive, la farmaceutica, le biotecnologie, l’agroalimentare, il tessile e l’industrial design. Lo Studio offre una consulenza completa nei vari ambiti del diritto commerciale e di impresa ed ha una competenza specifica nel campo della proprietà intellettuale ed industriale.
Lo Studio è da anni attivo con il progetto 4Innovation nell’assistenza e supporto alle startup innovative, affinché i neoimprenditori possano orientarsi tra gli adempimenti amministrativi, le deroghe al diritto societario e la particolare disciplina dei rapporti di lavoro che interessano le imprese dedicate all’innovazione, tutelare al meglio il proprio patrimonio di proprietà intellettuale e, sussistendone i presupposti, beneficiare dei vantaggi da ciò derivanti. Trevisan & Cuonzo è associato a Italia StartUp.