Il convegno “Verso la scuola del futuro” chiama a raccolta i presidi del Veneto per una tre giorni dedicata all’innovazione. I temi del convegno in un video su Youtube
Come si porta l’innovazione a scuola? Per rispondere a questa domanda si sta svolgendo in questi giorni, a Bassano del Grappa, il convegno “Verso la scuola del futuro”. La tre giorni, che terminerà il 23 aprile, si rivolge a dirigenti scolastici e direttori amministrativi del Veneto, e intende offrire un quadro di riferimento per il governo della scuola digitale. Il convegno è organizzato dalla Rete Territoriale delle Scuole di Bassano del Grappa – Asiago, ed è stato promosso anche con un video.
[youtube id=”yTUHemqcOR8″]
Nel video si evidenzia come negli ultimi dieci anni il mondo sia completamente cambiato in seguito all’avanzamento tecnologico e all’avvento dei new media. Questi fattori hanno stravolto molti settori, da quello della cultura a quello della comunicazione, dall’economia al lavoro, mentre la scuola, secondo molti, non è riuscita a stare al passo con il rinnovamento tecnologico. La scuola del futuro, quindi, dovrà essere diversa. Dovrà preparare gli alunni ad essere cittadini globali, dovrà imparare a valorizzare i loro talenti e dovrà dare loro la possibilità di acquisire quelle competenze richieste nel mondo di oggi: creatività, problem solving, motivazione, spirito d’iniziativa, collaborazione, leadership.
Prima ancora degli alunni, però, sono gli insegnanti ad essere formati su queste tematiche, sia per quanto riguarda l’uso degli strumenti innovativi, sia per il lato delle scelte amministrative, metodologiche e didattiche. Nel convegno si farà il punto intorno a questi elementi.
L’hashtag per seguire il convegno su Twitter è #InnovaBassano, mentre l’intero evento sarà trasmesso in hangout.