Il ministero ha pubblicato i primi School kit: cassette degli attrezzi per animatori digitali e insegnanti, che guidano l’applicazione del Piano Nazionale Scuola Digitale
Il ministero dell’Istruzione li ha pubblicati questo weekend sul sito schoolkit.istruzione.it ma già tantissimi docenti li stanno studiando e condividendo sui social. Sono gli School Kit, modelli e indicazioni rivolte ad insegnanti e animatori digitali per l’applicazione del Piano Nazionale Scuola Digitale. Alcuni punti del Piano prevedono la realizzazione di nuovi spazi all’interno delle scuole, oltre che l’introduzione di nuovi modelli di didattica: in questi mesi molti docenti hanno espresso la necessità di avere una formazione adeguata per realizzare i nuovi laboratori sul modello fablab (quindi su come organizzare spazi per attività di “artigianato digitale”) o per organizzare gli atelier creativi. Per questo motivo, dal ministero, hanno aperto la pagina degli School Kit.
Suddivisi per temi, gli School Kit sono stati realizzati in parte da animatori digitali che li hanno inviati al ministero e in parte dallo stesso Miur. Gli insegnanti che vogliono inviare le proprie istruzioni per realizzare uno School Kit possono farlo dal portale, oppure cercare il modello già pubblicato che gli interessa. Alcuni esempi di School Kit già pubblicati: “Come preparare una classe al cooperative learning“, “Come progettare un atelier creativo“, “Come creare un archivio condiviso di materiali didattici“