Durante l’anno vi abbiamo raccontanto alcuni libri in diretta coinvolgendo l’autore. Vi riproponiamo qui i titoli e le interviste. Buona lettura!
Un cambio di passo dettato dall’avvento del digitale: una raccolta di saggi pubblicati su MIT Sloan Management Review, che descrive il cambiamento in atto nel mondo dei servizi, delle aziende, negli uffici e nelle organizzazioni. Una rivoluzione, un percorso che ha subito una inevitabile accelerazione nella situazione straordinaria che stiamo vivendo, ma che va valutato nel breve e nel lungo periodo.
Ne Abbiamo parlato live con Alberto Mattiello, curatore della raccolta Doppia Accelerazione (2021, Guerini Next) assieme a Carlo Robiglio, in diretta su StartupItalia.
Che cosa significa doppia accelerazione? E perché ci troviamo di fronte a una sfida che imprenditori e manager di dovrebbero cogliere? La prima accelerazione è quella tecnologica, ed era già in corso in periodo pre-pandemia: Siamo in un periodo in cui una serie di tecnologie stanno andando a maturazione cambiando in modo sensibile le regole della competizione e le dinamiche di qualsiasi mercato. La seconda accelerazione è culturale, ed è stata portata dal Covid: la pandemia ha generato una inimmaginabile trasformazione culturale veloce ed estesa verso l’utilizzo del digitale ora dobbiamo fare in modo che i benefici non vadano persi.