La sospensione arriva solo sei mesi dopo che l’arrembante realtà è diventata l’ottava azienda nel Paese a ricevere un permesso di test senza conducente, dopo Waymo, unità di Alphabet Inc e Cruise
Niente più test senza conducenti per la startup dell’automotive in odore di quotazione Pony.ai di James Peng e Tiancheng Lou. Lo ha deciso un’autorità di regolamentazione della California sospendendo il permesso alla giovane realtà che opera sia in Cina sia negli USA, a seguito di un incidente stradale.
Il 28 ottobre, un veicolo Pony.ai che stava viaggiando in modalità autonoma, ha colpito uno spartitraffico e un segnale stradale a Fremont dopo aver svoltato a destra. Il rapporto sull’incidente dell’azienda tecnologica è stato dunque presentato, come prevede la legge californiana, al Dipartimento dei veicoli a motore della California (DMV). “Non ci sono stati feriti e nessun altro veicolo coinvolto”, ha affermato nel rapporto la società, sostenuta dalla giapponese Toyota Motor Corp con la quale collabora. “Abbiamo immediatamente avviato un’indagine e siamo in contatto con il DMV della California per l’incidente”, ha detto un portavoce di Pony.ai. La sicurezza è il “fondamento” della tecnologia dei veicoli autonomi dell’azienda.
Dichiarazioni che non sono però bastate all’ente governativo a stracciare il permesso recentemente emesso: “Il 19 novembre, il DMV ha notificato a Pony.ai che il dipartimento sta procedendo con la sospensione del suo permesso di test senza conducente, con effetto immediato, a seguito di una collisione da solista segnalata a Fremont, in California, il 28 ottobre”, ha comunicato il DMV in una nota.
L’ente regolatore ha comunque sottolineato che Pony.ai ha 10 veicoli elettrici Hyundai Motor Co Kona registrati con il suo permesso di test senza conducente e che la sospensione non influisce sul permesso di Pony.ai per i test con un conducente di sicurezza. Insomma, la sperimentazione potrà proseguire, a patto però che ci sia un pilota umano pronto a prendere il controllo del veicolo in caso di emergenza. Ed è quanto intende fare la startup, secondo quanto dichiarato.
La sospensione arriva solo sei mesi dopo che Pony.ai è diventata l’ottava azienda a ricevere un permesso di test senza conducente in California, unendosi a Waymo, unità di Alphabet Inc e Cruise, sostenuta da General Motors Co.