I piani per l’azienda entro fine decennio: produrre 20 milioni di veicoli all’anno
Nel primo trimestre (Q1) del 2023 Tesla ha segnato un nuovo record personale nelle vendite: 422.875 elettriche vendute da gennaio a marzo a fronte di una produzione complessiva di 440,808 veicoli. Come ha ricordato Engadget, si tratta di un aumento del 4% nelle vendite rispetto all’ultimo trimestre (Q4) del 2022. A livello europeo la Model Y di Tesla è stata l’auto elettrica più venduta di tutto il mercato automotive.
I risultati positivi per Tesla sarebbero comunque al di sotto delle aspettative rispetto agli analisti, ma resta il fatto che, a fronte di un periodo complesso per il Ceo Elon Musk – alle prese con la rivoluzione in corso nell’altra sua azienda, Twitter -, la società di automotive stia procedendo segnando importanti risultati per la transizione all’elettrico.
Leggi anche: Tesla, i punti dell’Investor Day. Musk promette di tagliare i costi e 10 trilioni di dollari di investimenti
Se ci riferiamo soltanto al mese di febbraio 2023 le immatricolazioni di elettriche sono salite del 33% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il nuovo record globale di Tesla è dovuto soprattutto a quella che la stampa ha definito una guerra di prezzi, attuata soprattutto in Cina. Tesla, infatti, per non perdere terreno rispetto a competitor ben più diffusi con le proprie auto in Cina, ha deciso di ridurne i prezzi.
Di recente Tesla ha tenuto il tradizionale Investor Day, durante il quale la società ha comunicato che nel 2022 ha venduto 1,3 milioni di auto elettriche. L’obiettivo entro fine decennio è assemblarne 20 milioni all’anno.