Fondata a Sydney nel 2017 in collaborazione con i gemelli Chris e Cam Grant, la startup realizza rifugi lontani almeno tre ore dalle grandi città che si caratterizzano per essere eco-friendly (solo energia solare, riscaldate da fuochi a legna e senza wifi). Con questo round punta all’espansione in tutta Europa
Non solo scrittore di best seller, attore premio Oscar, professore di cinema all’Università del Texas, Matthew McConaughey torna a far parlare di sé questa volta come imprenditore. Ebbene con un progetto a metà strada tra design e rispetto dell’ambiente, l’attore ha fondato una startup climate tech dal nome Unyoked che realizza bungalow eco-friendly. Casette costruite con materiali sostenibili e alimentate a energia solare, che possono essere noleggiate durante tutto l’anno, ma attenzione: non hanno il wi-fi. Obiettivo principale è infatti aiutare le persone a riconnettersi con la natura come antidoto al ritmo frenetico della vita.
Unyoked ha appena chiuso un round di finanziamento da 28 milioni di dollari. A guidare l’aumento di capitale sono state: SURPLUS Equity Partners GmbH (SEP) bastata a Monaco e Germany and Realside Financial Group basata a Sydney. I proventi saranno utilizzati per espandere la presenza dell’azienda in Scandinavia, Germania, Paesi del Benelux, Australia e Svizzera, sulla base della consolidata presenza del gruppo nel Regno Unito, in Australia e in Nuova Zelanda. “Fin dall’inizio, abbiamo creato l’azienda con l’idea di risolvere un problema che stavamo vivendo sulla nostra pelle. Trascorrevamo troppo tempo in città, sentivamo l’attrito con la vita moderna, l’invadenza della tecnologia e il lavoro che ci assorbiva 24 ore su 24 ore”, ha raccontatoo il co-fondatore e Ceo di Unyoked Chris Grant. “Le nostre casette hanno avuto un successo perché consentono di staccare completamente dalla routine quotidiana del mondo moderno”.
Matthew McConaughey
Il successo delle eco-baite di Unyoked
Fondata a Sydney nel 2017 in collaborazione con i gemelli Chris e Cam Grant, la startup realizza veri e propri rifugi lontani almeno tre ore dalle grandi città, con l’obiettivo di aiutare la gente a staccare dalla frenetica vita quotidiana. Il progetto, inoltre, fa parte dell’iniziativa benefica With Thanks del marchio di bourbon Wild Turkey (di cui McConaughey è direttore creativo) nata con lo scopo di convincere più persone possibili a riconnettersi con la natura proteggendo, al tempo stesso, l’ambiente. La startup ad oggi ha ospitato più di 35 mila pernottamenti.
Realizzata con materiali sostenibili, la casetta eco-frendly è alimentata a energia solare e progettata per integrarsi con l’area naturale. Non ha il wi-fi, una scelta mirata per aiutare gli ospiti a visitare e godersi il paesaggio circostante, evitando così di rimenre intrappolati nella “rete”. McConaughey è stato coinvolto in tutte le fasi di progettazione della casetta, dall’ideazione alla costruzione. Ha anche aggiunto i suoi tocchi personali all’interno, inclusi libri vintage e una vasta gamma musiche ambient.
L’esigenza di riavvicinarsi alla natura
Unyoked costruisce cabine ecologiche non collegate ai sistemi moderni. Le eco-baite misurano circa 9 m x 3 m e includono una cucina e un bagno essenziali. Usano solo energia solare, sono riscaldati con un fuoco a legna, hanno il proprio serbatoio di acqua piovana e servizi igienici per il compostaggio. Il prezzo per noleggiare la casetta prefabbricata è di circa 150 dollari a notte.
“La verità è che non appena abbiamo iniziato a condividere il progetto delle nostre eco-casette con la gente, abbiamo scoperto che altre persone avevano lo stesso problema. Il desiderio di evadere dalla città è un problema globale. Che non riguarda solo l’Australia, paese in cui siamo nati e cresciuti. Si tratta di un disagio globale”. ha aggiunto Chris Grant.
I proventi del round puntano dunque all’espansione in tutta Europa. La startup sta cavalcando una tendenza sempre più diffusa, soprattutto tra le persone di fascia d’età tra i 25-45 anni, per le quali i carichi di lavoro si fanno sempre più pesanti. Trascorrere del tempo nella natura ha un effetto positivo sulla psiche, sul corpo e sulla creatività.