In occasione della Giornata Mondiale della Terra la startup green lancia la sfida: piantare 15 milioni di alberi entro il 2030
Quindici milioni. Sono gli alberi che la startup Alberea, anche società benefit, fondata da un gruppo di 6 giovani professionisti del Sud Italia intende piantumare entro il 2030 lungo le coste mediterranee, partendo dalla Sardegna. Una missione rivolta prima alla comunità locale, per poi espandersi a seguire a tutto il Paese e ad altre zone del Mediterraneo. E proprio in Sardegna, giovedì 19 maggio, a Cagliari arriverà la nostra redazione, con la prima tappa del nuovo StartupItalia Open Summit 2022 – Sardinia Edition (qui l’agenda e qui per richiedere il biglietto e venirci a trovare di persona).
“Presto proporremo la possibilità di adottare un albero anche alle scuole – spiegano i fondatori -. Può sembrare un piccolo gesto ma vuole sensibilizzare al non dare per scontata la natura che ci circonda. Ci rivolgiamo a chi è sensibile al tema del riscaldamento globale, e si vuole distinguere da chi parla di sostenibilità senza compiere alcun gesto concreto. Chiediamo a tutti di perseguire insieme a noi il grande obiettivo delle 15 milioni di piante entro 8 anni. La riforestazione rappresenta una soluzione per l’assorbimento delle emissioni di carbonio. Vogliamo contribuire a riforestare il Mediterraneo, partendo dalla Sardegna e l’Italia tramite progetti condivisi con privati, imprese e amministrazioni, prima locali e poi nazionali.
Chi ha davvero a cuore l’emergenza climatica, potrà adottare un albero versando una quota simbolica dopo aver scelto fra diverse piante disponibili. “Ne seguirà poi lo sviluppo attraverso GPS e canali di informazione mirati a raccontare le varie fasi di vita dell’esemplare attraverso puntuali bollettini corredati da immagini, rendendo sempre partecipe chi vorrà contribuire al progetto”.