La Frank Green Smart Cup permette di ordinare, bere e pagare velocemente il nostro caffè. Munita di uno smart chip RFID, ha vinto il Premio Good Design Australia for Product Design, per la sostenibilità e l’innovazione tecnologica.
Ordinare un caffè e pagarlo in un battito di ciglia. Oppure offrirne uno ad amici e parenti, magari nel tuo bar preferito, ottenendo in cambio premi fedeltà. Tutto grazie semplicemente alla nostra tazza “personale”. Una tazza intelligente (e eco-friendly) in arrivo dall’Australia. L’idea è frutto della mente di Ben Young, che lavora al progetto dal 2011. Prodotta dalla giovane startup Frank Green, è munita di un microchip RFID per i pagamenti connesso ad un’apposita app per smartphone, CafePay, realizzata dallo stesso Young. Funziona così:
Smart, eco-friendly e dal design innovativo
La tazza intelligente è coloratissima, facile da usare e water resistant. Si presenta come un cilindro, realizzato con materiali riciclabili di alta qualità, resistente a macchie e odori, dotato di un coperchio resistente ed ermetico ma semplice da svitare. Grazie alle sue pareti realizzate in materiale termoplastico compatto la tazza targata Frank Green promette di mantenere le nostre bevande sempre calde.
Come ricorda lo stesso Young, quello per una tazzina di caffè è «il micropagamento più comune nel mondo, con circa 3 miliardi di ordini ogni giorno». Con la SmartCup Coffee si mira a rendere questi acquisti più facili e veloci. Addio dunque alle lunghe file alla cassa e alle tasche piene di pesanti monetine. Ed è proprio nel tappo che si nasconde la tecnologia NFC (Near Field Technology) in grado di dialogare con l’applicazione. Una volta che avrete collegato il dispositivo, sarà sufficiente avvicinare il tappo ad un lettore per effettuare il pagamento. Tramite l’applicazione poi, si potrà tenere traccia degli acquisti, effettuare donazioni e definire una mappa dei nostri bar preferiti nei quali ordinare in anticipo o lasciare un piccolo regalo ai nostri amici.
Una tazza che pensa al pianeta
“Vogliamo cambiare il modo in cui la gente pensa ai prodotti riutilizzabili”, ricorda Young. Non soltanto pagamenti facilitati dunque. Attraverso la SmartCup Coffee i suoi ideatori tentano di invertire la tendenza. Via tutti gli oggetti caratterizzati da vita breve e forte impatto ambientale, da sostituire con strumenti di lunga durata.
Fai una cosa buona. Per te e per il pianeta. Questo è il motto alla Frank Green.
Ecco perché il loro prodotto è una tazza di caffè riutilizzabile, che unisce design, funzionalità e attenzione all’ambiente. «La nostra missione è motivare gli altri a vivere in modo più sostenibile, riducendo gli sprechi inutili». Ed evitando così anche le emissioni di CO2 dovute alla produzione e allo smaltimento della plastica non riciclabile.
Presto anche l’acqua diventerà smart
«L’idea è quella di progettare prodotti innovativi eleganti, funzionali e buoni per l’ambiente – sottolinea Young – perché riteniamo che i prodotti di uso quotidiano dovrebbero essere bellissimi». Non è un caso dunque che la Frank Green SmartCup abbia vinto il premio Good Design Australia for Product Design, per la sostenibilità e l’innovazione tecnologica. La tazza è già utilizzata in alcuni locali di Melbourne, dove la nuova tecnologia sta avendo un buon riscontro per via della sua comodità, la capacità di mantenere il caffè caldo e l’impatto social.
Ora il prossimo passo sarà realizzare una bottiglia d’acqua intelligente. «Ci rendiamo conto che l’acquisto di acqua in bottiglia è uno spreco di risorse e di denaro», conclude Young. «Per questo, non avendo trovato una bottiglia d’acqua che ci abbia soddisfatto, abbiamo deciso di realizzare un contenitore che fosse davvero nostro». Con un app che tiene conto dei nostri dati biometrici, la bottiglia ci dirà quanta acqua dovremmo bere ogni giorno e anche quando bere durante i pasti, in base alla nostra alimentazione.