Potrebbe servire al packaging e rivestire i palazzi per ripulire l’aria. A realizzarlo lo studio Sutherlin Santo
Comparso tra i progetti finalisti del Lexus Design Award 2020, Bio.Scales è un sistema di filtraggio tech dell’aria in grado di catturare e immagazzinare la CO2, sfruttando un materiale modellabile in base alle esigenze e al gusto. Lo studio statunitense di design Sutherlin Santo ha realizzato quello che per ora è soltanto un modello, partendo dall’emergenza climatica che soffoca anche le città USA. Bio.Scales fa parte di un progetto più ampio, Biocraft, che punta a realizzare materiali in grado di interagire con l’ambiente come è spiegato sul profilo Instagram ufficiale dello studio.
Leggi anche:Â Airlite, la pittura mangia-smog, conquista anche Eataly
© Fonte: sito Lexus Design Award
Bio.Scales: dagli interni al packaging
Composto di biopolimeri, Bio.Scales è soltanto il materiale grezzo (ma altrettanto tech) per realizzare i prodotti più disparati, oggetti di design dall’anima green. Le possibili applicazioni spaziano dall’architettura degli interni, ad esempio piastrelle in grado di catturare l’inquinamento che entra in casa, fino al packaging, una delle voci più inquinanti della nostra epoca, tra logistica e grande distribuzione.
Leggi anche:Â Oil Sponge, la spugna di Airbank che assorbe il petrolio sversato in mare
Ambiente e salute
L’emergenza dei cambiamenti climatici sommata all’urbanizzazione che porterà sempre più persone in grandi città e metropoli sono alla base di questo progetto di design che, nel suo piccolo, ha cercato di dare un contributo nello sviluppo di prodotti per la vita di tutti i giorni. Se fabbricati in larga scala, questi filtri potrebbero anche rivestire i palazzi delle città , per catturare l’inquinamento e contribuire alla lotta contro le isole di calore che, soprattutto nei mesi estivi, ammorbano l’aria. Ambiente e salute non sono mai stati tanto collegati: dopo lo scoppio della pandemia sono tante le città che stanno puntando sempre di più su mobilità sostenibile e green.