Sabato 5 febbraio si celebra in Italia la Giornata Nazionale di Prevenzione contro lo Spreco Alimentare, ma il nostro Paese, quando siede a tavola, non dà il meglio di sé…
Un furgone nero dal marchio inconfondibile girerà per le strade di Milano con una missione ben precisa: dare il proprio contributo alla lotta allo spreco alimentare. E ce ne è un gran bisogno, considerando che l’Italia, quando si siede a tavola, è il Paese più sprecone d’Europa. Lo dicono i numeri pubblicati dal Centro Comune di Ricerca (JRC) della Commissione europea: oltre 270 milioni di tonnellate tra cereali, pesce, frutta, carne, verdura, uova, patate, barbabietole da zucchero, prodotti lattiero-caseari, colture oleaginose buttati nella spazzatura, tra il 2000 e il 2017, ancora commestibili, ma non più servibili nelle mense o nei ristoranti. Peggio di noi solo Spagna e Germania con circa 230 milioni di tonnellate di derrate alimentari mandate al macero.
Le due iniziative di Gorillas
Ce lo ha confermato pure Alessandro Colella, General Manager di Gorillas per il nostro Paese, l’app che consegna la spesa e che mira a incoraggiare un consumo più responsabile: “In Italia lo spreco alimentare ammonta a 85 kg di cibo per famiglia, per un totale di 8,5 miliardi di euro all’anno. Per ridurre questi ingenti sprechi è quindi necessario agire sugli scarti originati a seguito della distribuzione”.
Sabato 5 febbraio si celebra in Italia la Giornata Nazionale di Prevenzione contro lo Spreco Alimentare, e per fare in modo che non resti lettera morta sul calendario, Gorillas inaugura il progetto “The Food Waste Truck”: uno speciale furgoncino tutti i giorni andrà a distribuire gratuitamente cibi e prodotti invenduti, che non possono essere rimessi in vendita ma ancora buoni per essere consumati, a enti di beneficenza della città, quali Pane Quotidiano, Progetto ARCA, Mutuo Soccorso, Farsi Prossimo e Brigate Volontarie per l’Emergenza.
Le bag speciali da acquistare a fine giornata
“Da principio – racconta sempre Colella – incentiviamo i nostri clienti a utilizzare il nostro servizio per acquistare solo ciò di cui hanno bisogno nel breve periodo per un consumo ragionato e più sostenibile. Le nuove iniziative sottolineano come per Gorilas sostenibilità significhi innanzitutto avere un impatto positivo per ridurre gli sprechi alimentari che generano disuguaglianze globali e problemi ambientali”. Anche per questo, Gorillas lancerà il progetto “Lotta allo spreco”: dal 7 febbraio, ogni lunedì, mercoledì e venerdì sarà possibile acquistare a fine giornata (dalle 23 a mezzanotte) alcune bag con una selezione di prodotti prossimi alla scadenza a un prezzo simbolico e riceverle comodamente a casa.