Si chiama Modvion ed è una startup svedese attiva nel campo dell’energia eolica. La sua particolarità? Realizza turbine in legno. La prima è stata consegnata di recente alla società di servizi Varberg Energi ed è composta quasi interamente di compensato, riducendo così di molto l’impiego di acciaio. Fondata da David Olivegren e Otto Lundman, l’azienda è partita come progetto di ricerca nel 2016. Quattro anni dopo ha realizzato la prima torre, alta 30 metri.
Turbine eoliche: che materiali si utilizzano?
La turbina eolica comprende il sistema meccanico ed elettrico che trasforma il movimento rotatorio delle pale in energia elettrica. Si tratta dunque di una delle componenti più importanti delle infrastrutture che generano energia prodotta grazie alla forza del vento. Come si legge su Sifted uno degli obiettivi dell’industria è costruite impianti che siano alti dai 300 ai 450 metri, per sfruttare correnti più stabili e forti.
Per produrre la torre i materiali finora più utilizzati dall’industria sono l’acciaio e il calcestruzzo. Dunque bisogna far ricorso all’industria siderurgica, una delle più importanti al mondo, ma anche tra quelle che più impattano sull’ambiente. Dall’ecosistema startup la strategia è dunque quella di testare altri materiali, più resistenti e green.
Leggi anche: Un groviglio di pale eoliche sul mare alto come la Torre Eiffel. La curiosa idea di una startup norvegese
Erigere strutture simili in acciaio richiede uno sforzo notevole per assemblare le turbine, oltre che per quanto riguarda trasporto e logistica. Con il legno l’installazione dovrebbe essere più rapida, senza l’impiego di bulloni. Per la crescita finora la startup Modvion si è appoggiata molto su investimenti pubblici da parte dell’Unione Europea e nel febbraio 2023 ha raccolto 11 milioni di euro in un round guidato da Vestas Ventures, il corporate venture capital dell’omonima azienda attiva nel settore delle turbine eoliche. La startup ha spiegato che il ciclo di vita di questa infrastruttura è di circa 25/30 anni (simile a quello delle tradizionali in acciaio).