L’azienda di veicoli elettrici aveva spedito 999 SUV VF8 in California a novembre 2022 ma sino all’inizio di questo mese i clienti non avevano ancora ricevuto le auto
Dopo il lancio, in ritardo, dei primi veicoli elettrici in California – primo mercato di debutto all’estero – VinFast ha comunicato che tre senior addetti alle vendite e al servizio clienti hanno lasciato l’azienda. La startup vietnamita leader nel settore dei veicoli elettrici affiliata a Vingroup JSC aveva spedito 999 SUV VF8 in California dal Vietnam a novembre ma sino all’inizio di questo mese i clienti non avevano ancora ricevuto le auto. Il motivo? I veicoli avrebbero un’autonomia della batteria inferiore a quella promessa.
Leggi anche: VinFast, partenza in salita per le elettriche vietnamite negli USA. Tesla è lontanissima
Perché i Sales lasciano VinFast
Adesso a lasciare l’azienda sono Gareth Dunsmore, vice amministratore delegato per le vendite e il marketing globale, che ha dichiarato a Reuters di essersene andato “per motivi personali”, e due dirigenti della sede americana, Greg Tebbutt, ex chief marketing officer, e Craig Westbrook, ex chief service officer. Il motivo del ritiro di questi ultimi due sarebbe quello di “cambiamenti nel modello di gestione e requisiti aziendali specifici”. Gli “addii” arrivano al termine di una serie di cambiamenti nell’esecutivo della casa automobilistica vietnamita. A febbraio, VinFast aveva tagliato circa 80 posti di lavoro, tra cui l’ex direttore finanziario degli Stati Uniti, Rodney Haynes, mentre a giugno dello scorso anno, quando aveva dichiarato di aver concluso il contratto con Emmanuel Bret, ex vice CEO per le vendite globali, se ne andarono altri tre alti dirigenti. Huy Chieu, ex ingegnere della General Motors promosso a giugno per guidare lo sviluppo dei prodotti EV, si è dimesso a dicembre 2022, prima che le prime auto dell’azienda fossero consegnate ai clienti statunitensi.
Mercato dell’elettrico in crisi?
Nonostante nel panorama americano le startup di auto elettriche siano diverse, tra cui Lucid, Rivian e il produttore di camion elettrici Nikola, gli ordini sono in netto calo, i tassi di interesse più elevati e la concorrenza in aumento. In un momento in cui VinFast sta cercando di posizionarsi nel mercato americano, concorrenti già affermati, guidati da Tesla, stanno abbassando i prezzi e si stanno preparando a lanciare una gamma di nuovi modelli. L’azienda vietnamita, nata nel 2017, ha iniziato la produzione nel 2019. Oggi ha in programma di costruire uno stabilimento nella Carolina del Nord e ha presentato un’istanza di quotazione delle proprie azioni negli Stati Uniti. Nel 2022 ha, però, perso 2.1 miliardi di dollari su un fatturato di 634 milioni di dollari, secondo quanto confermato da Reuters.