Dedicato a chi vuole utilizzare questo tempo per crescere e migliorarsi. Tutti i webinar da non perdere segnalati da Andrea Romoli
Iniziamo da alcune risorse di carattere generale:
- Il Ministero dell’Innovazione ha creato un elenco di società che offrono servizi gratuiti alle altre persone durante questo periodo di crisi. Imprese e associazioni hanno messo e metteranno a disposizione servizi gratuiti.
- Su LinkedIn vi consiglio di seguire l’hashtag #sosteniamoci che sta collezionando varie iniziative.
- Segnalo questo post su StartupItalia con altre iniziative: “Timelapse, la cultura (e i corsi online gratuiti) per combattere il Coronavirus“.
- Luca La Mesa, Social Media Consultant offre gratuitamente per 30 giorni il suo percorso di aggiornamento su social media marketing: un ottimo modo per rimanere aggiornati e trovare tante ispirazioni.
- Vi segnalo l’iniziatva di Social Media Hacks Italia: il Protocollo Unshakable by Sherpa. Una pagina Facebook con micro-lezioni per spiegare a tutti come fare le attività più basilari sui social per permettere alle attività locali e ai professionisti poco digitalizzati di sopravvivere e rialzarsi nel minor tempo possibile.
- Vi segnalo l’iniziativa di Filippo e Paolo di Skillando – Digital Volunteeringa supporto di scuole, enti ed organizzazioni no profit che hanno bisogno di supporto digitale. Qui il link per scuole ed enti e qui il link per volontari.
- Ninja Marketing mette a disposizione 60 giorni di accesso gratis a Ninja PRO Information. Marketing insight, social media update, tech news, business events e una selezione di articoli di approfondimento dagli esperti della Redazione Ninja.
- Segnalo anche il progetto #Happy2Help : un modulo di formazione on line che spiega come effettuare una “fotografia” del proprio modello di business attraverso lo strumento “Business Model Canvas“, a cui fa seguito un secondo passaggio: l’affiancamento / coaching / consulenza.
- vtenext mette gratuitamente a disposizione fino al 30 Giugno la propria piattaforma di CRM. In cloud. Senza limiti di utenti. Trovate qui il link per l’attivazione gratuita.
Qui di seguito i webinar che mi sono stati segnalati:
Lunedì 13 aprile:
- Alle 19.00 live nel gruppo Facebook di Growth Hacking Italia ospite di Gerardo Forliano l’amministratore del gruppo è Deborah Ghisolfi, Agile Marketing.
Martedì 14 aprile:
- Dal 14 al 24 aprile il Punto Impresa di Pescara organizza un ciclo di webinar gratuiti sui principali temi di interesse per le imprese, dallo smart working alle opportunità offerte dal web per i commercianti, dall’ecommerce, alla blockchain.
- Da oggi fino al 30 aprile la Camera di commercio di Catanzaro in collaborazione con PromoCatanzaro – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Catanzaro organizza per il tramite del Punto Impresa Digitale un ciclo di webinar aperti e gratuiti finalizzati alla costruzione da “0” della propria presenza online.
- Continua il progetto Rinascita Digitale. giunta alla quarta settimana, un progetto di formazione gratuita non-stop. Una maratona in streaming dedicata a sviluppo d’impresa e gestione finanziaria, smart working e digital transformation, comunicazione digitale e marketing. Live tutti i giorni dalle 9 alle 18, dal lunedì al venerdì, per un mese di formazione gratuita.
- Alle 9:00 appuntamento con il “Corso Online per Food Maker Intraprendenti” organizzato da DFMLab – Digital Food Marketing Lab Un corso pratico per acquisire le basi del Social media Marketing per il tuo Food Business: Strategia, Creazione e Cura. Il Modulo dedicato al Social Media Marketing è un percorso pratico indispensabile per affrontare e comprendere come valorizzare le tue storie e come impostare la tua comunicazione, relazionandoti con i Social network. Docente: Orazio Spoto.
- Alle 10:00 nuova puntata, in diretta da facebook, e visibile dal sito di IntervalloLungo, ospite sarà Fabrizio Perrone , President & Founder Buzzoole. Conduce: Fabio Lalli.
- Alle 10:30 Riccardo Caserini, uomo d’azienda appassionato di surf e di meditazione, ci guiderà in un percorso di approccio alla Mindfulness adatto a tutti, che possa rappresentare un valido supporto nelle situazioni di stress e burn out, sia lavorative sia personali.
- Alle 11:00 appuntamento con una Facebook Live sulla pagina Facebook di WayOut Consulting “Come reinventarsi dopo l’emergenza – Intelligenza artificiale e Talenti a confronto”. Organizzato da Giorgio Nicastro con special guest Alessio Semoli.
- Alle 11:00 vi segnalo la live all’interno del gruppo Visual Storytelling Italia dedicata a Facebook & Instagram Ads. I consigli dell’esperto Simone Grossi.
- Alle 14:00 prosegue la seconda stagione di Future Mirror con Ivan Ortenzi un format streaming video per non fermarci per continuare a ragionare, discutere e confrontarci. Puntata dedicata a Beauty in Hard Times.
- Alle 15:00 organizzato da StartupItalia vi segnalo: “StartupItalia Live: il futuro dell’automotive si decide adesso?”, una live in cui interverranno tre ospiti (più uno) che hanno molto da dire su cosa ci aspetta nel mondo delle quattroruote.
- Dalle 16:00 webinar. “Smart Working e Digital Transformation viaggiano insieme” con Lucio Valente Imprenditore IT | Founder & CTO di SayDigital, Giovanni Tufani CFO & CoFounder di Seedble | Esperto di Digital Transformation | Coautore di The Smart Working Book e Andrea Solimene Strategy & Innovation Enabler | CEO di Seedble ed Esperto di Smart Working | Coautore di The Smart Working Book.
- Dalle 16:00 live sul profilo instagram di Ilaria Barbotti con ospite Enrica_Mannari illustratrice, creativa, autrice del “Manuale della felicità illustrato”.
- Dalle 16:00 webinar organizzato dal Master Sida: “Resistenza, resilienza, iniziativa: la crisi si puo’ gestire “. Speaker: Michele Barchiesi – Master trainer e coach Sida Group; tutor e trainer The Hive; pianificazione strategica e sviluppo imprenditoriale
- Dalle 16:30 torna “Qaplà Talk” è l’appuntamento di confronto su soluzioni ed esempi pratici per eCommerce, rivolto a merchant, marketers, agenzie. Ogni webinar è condotto da Roberto Fumarola, CEO Qapla. Tema di oggi: “Marketplace: quali opportunità di Internazionalizzazione” con ospite Giovanni Cappellotto
- Alle 17:00 webinar: “The Startup Canvas e Lean Startup” con Massimo Ciaglia, CEO Connectia, Autore di The Startup Canvas in collaborazione con Le Village by CA Milano.
- Dalle 17:00 organizzato da Impact Hub Milano, vi segnalo IH (Impact Hub) Workbench – Webinar “ll dilemma incantato: prima il prodotto o prima il mercato?” con Giuseppe Iamele, imprenditore e manager d’impresa.
- Dalle 17.00 oganizzato da Impactscool appuntamento con “20 minuti nel futuro”, il nuovo format online di Impactscool nato per stimolare il dibattito e la riflessione sul futuro anche in questo momento di emergenza. Una chiacchierata, della durata di 20 minuti, trasmessa in diretta su Youtube e Twitch, e condiviso su Facebook , Linkedin e Instagram. Ospite: Johnny Dotti.
- Alle 17:30 su iniziativa di Sie Piemonte che organizza un appuntamento settimanale ci sarà un Ergowebinar, uno spazio di condivisione e riflessione in cui ascoltare, intervenire e lasciarsi ispirare. Ospite: Alessandro Bonaccorsi (Disegno Brutto) con un intervento online dal titolo: “idee per lavorare meglio disegnando male“.
- Dalle 17:30 Fluentify propone la prima di una serie di lezioni completamente gratuite, in cui lo “special guest” sarà un contest live, ossia una format educativo coinvolgente per mettersi alla prova con la lingua inglese.
- Dalle 18:00 appuntamento con Happy Hour 24 è l’appuntamento quotidiano con la formazione gratuita di 24ORE Business School. Ogni giorno, all’ora dell’aperitivo, un appuntamento fisso in Live Streaming per approfondire i temi più attuali dalle aree tematiche. Argomento di oggi: “La Cybersecurity ai Tempi dello Smart Working Globale“, modera: Giorgio Sbaraglia, Cyber Security Advisor e Socio Clusit.
- Dalle 18.00 inzia una serie di incontri digitali (webinar) organizzata da Federmobili Milano in collaborazione con The Zen Agency e I.AER (Institute of Applied Economic Research) per guidare le imprese in questo particolare e impegnativo momento storico, sia dal punto di vista economico sia da quello comunicativo. Stasera si discuterà di: “PMI e Corona-Strategy – Scenari economici e azioni operative contro la crisi”
- Dalle 18:30 organizzato da Murate Idea Park vi segnalo il 1° The Innovator’s Bootcamp: un vero a proprio campo d’allenamento dove acquisire competenze approfondite sul public speaking. Grazie ad un trainer professionista, Davide Piludu Verdigris, e una modalità altamente esperienziale pratico-teorico, potrai acquisire la giusta confidenza per utilizzare questa competenza nella tua vita professionale.
- Alle 19.00 live nel gruppo Facebook di Growth Hacking Italia ospite di Gerardo Forliano l’amministratore del gruppo è Marco Crotta, Co-Founder and Blockchain Expert at Bcademy.
- Alle 21:00 su sulla pagina Facebook del gruppo Digital Friends, si potranno imparare in diretta tecniche di respiro per aiutarci a focalizzarci, concentrarci e magari anche scacciare eventuali ansie del momento, insieme a Ana Maria Fella e Debora Bicchi.
- Alle 21:30 webinar gratuito formativo: “Crowdfunding: tutti gli strumenti per finanziare il tuo progetto”. Speaker: Alessandro Brunello, CEO di Kijo Digital .
Mercoledì 15 aprile:
- Da oggi 15 aprile alle 9:00 fino al 30 aprile si svolge different Festival un evento nuovo, unico e totalmente gratuito con talk ricchi di approfondimenti sui principali temi come scienza, tecnologia, psicologia, medicina ecc.. con interviste esclusive ad associazioni, startup, professori ed esperti di settore
- Alle 10:00 come tutti i giorni nuova puntata, in diretta da facebook, e visibile dal sito di IntervalloLungo, ospite sarà Ernesto Paolillo , Co-Fondatore Financial Fair Play. Conduce: Fabio Lalli.
- Alle 10 ogni mercoledì e venerdì su Facebook e successivamente caricati online sul canale Youtube il Punto Impresa Digitale di Firenze pubblica delle pillole su svariati argomenti inerenti il digitale
- Alle 11:00 organizzato da Sellalab, vi segnalo il webinar: “Social Media Marketing:come creare il giusto mix tra creatività e strategia”, con l’ausilio di case history, si scoprirà che le strategie di marketing non possono fare a meno della creatività e come creare un mix vincente. Relatore: Francesco Gaetano Caolo | Web Marketing Consultant.
- Alle 11:00 il Punto Impresa Digitale di Palermo – Enna organizza un webinar online dal titolo: “Brand Experience – fattore chiave del successo aziendale”
- Dalle 15.00 organizzato da Impact Hub Torino appuntamento con il webinar: “Business Model Ai Tempi Del Coronavirus: Come Innovare La Tua Impresa”. Il webinar intende fare una breve analisi di quanto sta avvenendo e dare alcuni spunti per poter reagire al cambiamento tramite creatività ed innovazione. La “normalità” che ci attendiamo, una volta usciti dalla quarantena, probabilmente non sarà la vita come prima. Per questo tramite il webinar si condivideranno alcune indicazioni, per quanto possibile, di visione di medio periodo ma anche degli spunti pratici da poter applicare subito. Speaker: Lorenzo D’Amelio è Digital Strategist & Business Advisor con oltre 13 anni di esperienza nella comunicazione – in particolare Web Strategy e Social Media.
- Dalle 15:00 organizzato da Smartworking Srl vi segnalo il webinar: “Leadership e smartworking“. l cui scopo è quello di fornire gli strumenti e le conoscenze per coinvolgere i principali stakeholder nell’attuazione di un progetto di Smart Working.
- Alle 15:00 Michela Lodigiani conduce dal suo profilo Facebook la live: “Donne & Imprese – come gestire la crisi economica e su quali supporti possiamo contare”. Interverranno alla live: Camilla Lunelli – Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne del Gruppo Lunelli, Laura Rocchitelli – Presidente di Rold SpA e Mariangela Pira – Giornalista di SkyTG24
- Dalle 16:00 organizzato da Sida Group – Management Academy appuntamento con il Live Webinar: “Imprenditorialità e Start-up post Covid“. Speaker: Mauro Maltagliati – Imprenditore e Manager in ambito Digital – Fondatore Cornerjob e Country Manager Letsbonus e Groupon.
- Alle 16:30 oganizzato da Impact Hub Milano vi segnalo Coffee Talk sullo smartworking con Chiara Bisconti socia di Impact Hub Milano, ex-assessore al Benessere, Qualità della Vita, Sport e Tempo Libero del Comune di Milano sostenitrice e promotrice del Lavoro Agile.
- Dalle 17:00 organizzato da Infinite Area, il webinar gratuito “#IAonAIR – Competenze emergenti nell’industria 4.0” con Silvia Bordin, dottorato in informatica presso l’ Università di Trento ed EIT Digital specializzata nell’interazione fra l’utente e la tecnologia in ambito digitale. Per Infinite Area si occupa di user experience design e formazione professionale.
- Dalle 17.00 oganizzato da Impactscool appuntamento con “20 minuti nel futuro”, il nuovo format online di Impactscool nato per stimolare il dibattito e la riflessione sul futuro anche in questo momento di emergenza. Una chiacchierata, della durata di 20 minuti, trasmessa in diretta su Youtube e Twitch, e condiviso su Facebook, LinkedIn e Instagram. Ospite: Alex Bellini
- Dalle ore 17:00 alle ore 18:00 prosegue la rubrica “SmartWorking Cafe” di ELIS : “La casa connessa: istruzioni per l’uso”. Luigi de Costanzo modera un dialogo con Fabrizio Cilli (Information Security Officer @Open Fiber) e Angelo Fienga (Business Architect @Cisco)
- Alle 18:00 orgamizzato da Le Village by CA Milano secondo appuntamento con gli Innovation Drink: ” Come un Fondo di VC valuta una startup e la documentazione a supporto del round“.
- Dalle 18:00 appuntamento con Happy Hour 24 è l’appuntamento quotidiano con la formazione gratuita di 24ORE Business School. Ogni giorno, all’ora dell’aperitivo, un appuntamento fisso in Live Streaming per approfondire i temi più attuali dalle aree tematiche. Argomento di oggi: “Quarantena e Riposizionamento delle Industrie Culturali e Creative“. Modera: Germana Di Falco.
- Dalle 18:30 organizzato da Copernico Torino vi segnalo il webinar: “Speculative Design come affrontare le sfide adattive“, Alessandra Petromilli Chief Experience Officer e socia di HInto durante il suo intervento parlerà del design speculativo, un buon metodo di progettazione per affrontare proprio i grandi problemi della società, guardando al futuro e creando prodotti e servizi per questi scenari.
- Dalle 18:30 appuntamento con il webinar organizzato da Massimo Ciaglia che ha come oggetto: “Growth Management: la crescita senza Hacking”. Special Guest: Gerardo Forliano, Growth Manager
- Dalle 18:30 webinar “Cosa cercano gli investitori in un term sheet“, in questo webinar Francesco Pezcoller, Avvocato e Head of Venture Capital in Bird & Bird e Lisa Di Sevo, Partner & investor Manager di PranaVenture, parleranno di cosa cercano gli investitori in un term sheet e di come i founders possono ottenere quello che cercano.
- Dalle 19:30 appuntamento con il Meetup #AperiTech della Community di Accessibility Days, argomento dell’incontro: “Rendi accessibili le tue presentazioni, per non escludere nessuno“.
- Dalle 19:30 appuntamento con il Meetup #AperiTech della Community di GraphRM dedicato a Graph Machine Learning + State-driven GraphViz.
Giovedì 16 aprile:
- Alle 10:00 come tutti i giorni nuova puntata, in diretta da facebook, e visibile dal sito di IntervalloLungo, ospite sarà Simone Cicero, Co-Founder at Boundaryless – Platform Design Toolkit. Conduce: Fabio Lalli.
- Alle 11:00 il Punto Impresa Digitale di Cremona organizza il Webinar: “Smart working: consigli pratici per le pmi cremonesi”
- Dalle 11:00 organizzato da Caronte Consultancy vi segnalo il webinar: “Let’s talk Business – utilizzo dei social media da parte del lavoratore”. Questo webinar è per i dipendenti che vogliono sapere al meglio come utilizzare i propri profili senza incorrere al licenziamento oppure ad altre sanzioni disciplinari. Questo webinar è anche per i datori di lavoro, per capire il limite al diritto di critica sulla vita personale. Relatori: Emiliano Ventura, praticante avvocato e avv. Manuela Viscardi, specializzati in diritto del lavoro presso Caronte Consultancy
- Dalle 11:00 organizzato da Fondazione Brodolini appuntamento con il workshop gratuito: “Business Agility al tempo dello smartworking” . In questo workshop affronteremo il tema dello sviluppo della creatività in innovazione, sperimentando dal vivo una tra le microstrutture più celebrate, la Mash-up Innovation di HyperIsland. Mash-up è un metodo di generazione di idee collaborative in cui i partecipanti escogitano concetti innovativi combinando insieme diversi elementi. Mash-up dimostra quanto sia facile e veloce trovare idee innovative. A facilitare il workshop saranno Fabrizio Faraco e Andrea Romoli di In Sprint. Fabrizio Faraco è Strategist, trainer, mentor, nonché Facilitatore Certificato in Design Sprint, Lego© Serious Play® method e materials e in Design Thinking. Andrea Romoli è Facilitatore certificato in Design Thinking., Event Producer e Digital Connector.
- Dalle 11:00 alle 12:00 nuovo appuntamento con la rubrica “SmartWorking Cafe” di ELIS : “La leadership ai tempi dello HomeWorking”. Valentina Marini un dialogo con Annalisa Galardi (The Bravery Store-Founder/Consigliere della Fondazione Olivetti/Docente di Comunicazione d’Impresa) e Alessandro Donadio (HR Transformation Leader at EY, Author of HRevolution and SmartingUp).
- Alle 11:30 organizzato da TechSoup Italia vi segnalo il webinar: “Tutto ciò che serve sapere sulla firma digitale” durante il quale i partecipanti scopriranno, guidati da Emanuele Cisbani – technology evangelist presso Intesi Group Spa, come poter sfruttare al meglio ora questo strumento.
- Alle 12:00 organizzato da Scai Comunicazione appuntamento con la diretta Facebook: “Il futuro degli eventi è online?” ospite di Michele Franzese sarà Hoyin Cheung, Fondatore di Remo, una delle piattaforme più innovative, per la capacità di unire tecnologia performante e gamification dell’esperienza. Interverrà insieme a Michele, Anastasia Esther Murano, event coordinator di Heroes, meet in Maratea.
- Alle 12 vi segnalo StartupItalia Live in cui saranno protagoniste FrescoFrigo, Foorban, MyCookingBox e LastMinuteSottoCasa che in questa fase complicata hanno modificato il proprio modello di business per sostenere i propri utenti
- Dalle 13:00 Shetech Italy organizza il webinar a pagamento: “Come raccontarsi su Instagram con Stories di successo”, Strategie, strumenti e tecniche da applicare subito per emergere. Docenti: Alessandro Pozzetti, si occupa di Social Media Marketing come libero professionista dal 2012 e Laura Nacci, direttrice scientifica di SheTech Master School e lavora come consulente e docente per altre Business School .
- Dalle 14:00 organizzato da Fondazione Brodolini replica del workshop gratuito svoltosi alla mattina: “Business Agility al tempo dello smartworking” . Gestire uno workshop in un ambiente remoto è molto più complesso che dal vivo, la qualità di facilitazione deve essere pronta ad affrontare sfide come basso coinvolgimento, complicazioni con gli strumenti digitali, e puntualità e scetticismo. Per questo ci viene in aiuto la business agility, ovvero un framework iterativo fatto di piccoli passi immediatamente validati.
- Dalle 15:00 Sellalab organizza il webinar: “E-commerce startup: cosa considerare prima di avviare un negozio online”, in cui si metteranno i risalto i fattori da considerare prima dell’avvio di un’attività online per garantire una corretta gestione.
- Alle 15.00 il Punto Impresa Digitale di Bari organizza: “Digital Coffee – Il digitale spiegato in una pausa caffè”. Primo webinar sarà sulla realtà aumentata.
- Dalle 15.00 organizzato da The Startup Training vi segnalo il Demo Day Online sulla loro pagina Facebook. Per i partecipanti alla Live sarà possibile vedere le startup combattere per il proprio futuro presentando i propri pitch, gli investitori indagare le potenzialità dei progetti con le loro domande nella sessione di Q&A e fare le proprie domande durante l’evento
- Alle 16:00 organizzato da Sida Group – Management Academy appuntamento con il live webinar: “Linkedin è il nuovo re del business“. Speaker: Claudio Tonti – Head of Strategy Websolute Group
Valeria Luconi – Senior Copywriter presso Xplace – Digital Agency e Linkedin specialist & Trainer. - Dalle 16:00 live sul profilo instagram di Ilaria Barbotti con Gaia Segattini, creativa, founder di “Gaia Segattini Knotwear”, il suo brand di moda “Made in Italy”, sostenibile, no gender, size-less. Si parlerà di come è nata la sua linea e di come lei vede il mondo della moda ora.
- Dalle 17.00 oganizzato da Impactscool appuntamento con “20 minuti nel futuro”, il nuovo format online di Impactscool nato per stimolare il dibattito e la riflessione sul futuro anche in questo momento di emergenza. Una chiacchierata, della durata di 20 minuti, trasmessa in diretta su Youtube e Twitch, e condiviso su Facebook, LinkedIn e Instagram. Ospite: Paolo Benanti.
- Alle 17 organizzato dal MIP Politecnico di Milano webinar: “ Le potenzialità dell’eCommerce B2c ai tempi del Coronavirus”. Il webinar proverà a comprendere in che modo l’eCommerce B2c può supportare i cittadini durante l’emergenza sanitaria, con particolare focus sul settore Food&Grocery. Si proverà, inoltre, a identificare sia gli attuali limiti sia le potenzialità del commercio elettronico, emersi in questo momento di difficoltà per il Paese. Il webinar sarà tenuto dal Prof. Riccardo Mangiaracina.
- Alle 17.00 organizzato da Copernico Torino Garibaldi vi segnalo: “La pornografia della resilienza, pensavo fosse una community ed invece era solo un hashtag”. L’incontro fa parte dela rassegna di eventi “HR: Human Reaction to the crisis”, organizzata in collaborazione con Soges Executive Search, che vedrà alternarsi sul palco digitale imprenditori, professionisti, manager che affrontano giornalmente il cambiamento del mondo del lavoro. Ne parlerà Beppe Carrella – Manager cresciuto nel mondo ICT, CEO di alcune aziende di questo settore in Italia e all’estero, fondatore di bclab e docente in diverse università italiane e straniere.
- Dalle 17:30 organizzato da Fondazione Brodolini replica del workshop gratuito svoltosi alla mattina: “Business Agility al tempo dello smartworking” . Gestire uno workshop in un ambiente remoto è molto più complesso che dal vivo, la qualità di facilitazione deve essere pronta ad affrontare sfide come basso coinvolgimento, complicazioni con gli strumenti digitali, e puntualità e scetticismo. Per questo ci viene in aiuto la business agility, ovvero un framework iterativo fatto di piccoli passi immediatamente validati.
- Dalle 18:00 appuntamento con Happy Hour 24 è l’appuntamento quotidiano con la formazione gratuita di 24ORE Business School. Ogni giorno, all’ora dell’aperitivo, un appuntamento fisso in Live Streaming per approfondire i temi più attuali dalle aree tematiche. Argomento di oggi: “Le Fake News Protagoniste nella Crisi del Coronavirus “. Modera: Giorgio Tedeschi.
- Dalle 18.00 prosegue la serie di incontri digitali (webinar) organizzata da Federmobili Milano in collaborazione con The Zen Agency e I.AER (Institute of Applied Economic Research) per guidare le imprese in questo particolare e impegnativo momento storico, sia dal punto di vista economico sia da quello comunicativo. Stasera si discuterà di: “Come COMUNICARE al meglio in tempo di Covid-19″.
- Alle 18:00 organizzato da Pugliesi a Milano vi segnalo: “The Next Puglia – Business Innovation Tour”. Questa volta ci confronterà su come è cambiato l’approccio al digitale da parte delle aziende al tempo del Coronavirus, soffermandosi su alcuni ambiti come il food delivery, l’ecommerce e il distance learning. A moderare l’incontro Francesco G. Lamacchia, CEO di Dot Academy nonché responsabile Comunicazione della nostra Associazione che si confronterà con Albert Antonini Mangia sui temi sopra citati.
- Alle 18.00 un incontro live organizzato da Digital Building Blocks: “Diventa la figura chiave del tuo network per guidare la trasformazione digitale nella tua organizzazione” – Incontro mensile con la Community dei Chief Digital Officer. La piattaforma usata per la live sarà Google Hangouts Meet .
- Dalle 18:30 webinar con Massimo Ciaglia, CEO Connectia, Autore di The Startup Canvas. Argomento: “LinkedIn per startup: Ottieni autorità, attrai decisori d’acquisto e convertili in vendite con LinkedIn”. Special Guest: Roberto Verde, CEO @247X.
- Alle 18:30 prosegue la seconda stagione di Future Mirror con Ivan Ortenzi un format streaming video per non fermarci per continuare a ragionare, discutere e confrontarci. Puntata dedicata a Corporate Citizenship.
- Dalle 18:30 vi segnalo Startup Grind Università Cattolica hosts Marco Cartasegna, direttore di Torcha, nuovo canale di informazione per giovani. L’obiettivo di questo progetto è quello di avvicinare i giovani all’informazione, all’attualità, alla politica, all’economia, con contenuti pensati e creati per essere consumati dove i ragazzi passano parte del loro tempo. I format proposti saranno prodotti da giornalisti, economisti e professionisti esperti nel loro settore e dalle principali e più autorevoli istituzioni.
- Dalle 19:00 organizzato da Legal Hackers Italia incontro aperto il cui obiettivo è quello di trasmettere informazioni utili di alfabetizzazione digitale compliant con le norme e di promuovere un messaggio “si può fare”, con l’obiettivo di favorire la ripresa. Argomento della serata: “Scuola smart a prova di privacy – Guida pratica Dati degli alunni e uso delle piattaforme di e-learning”.
- Alle 19.00 live nel gruppo Facebook di Growth Hacking Italia ospite di Gerardo Forliano l’amministratore del gruppo è Luca La Mesa, Social Media Strategist.
- Dalle 19:30 appuntamento con il Meetup #AperiTech della Community di ItaliaDotNet. Tema della serata costruzione di una Dashboard Interattiva per il Monitoraggio del COVID-19 sviluppata attraverso strumenti di open source con Jupyter Notebooks e Scikit-learn per il Machine Learning.
- Alle 21:00 su sulla pagina Facebook del gruppo Digital Friends, i parlerà in diretta di “TikTok: come usarlo per il proprio personal branding o per la propria azienda”. Ana Maria Fella carpirà tutti i segreti di Matteo Landi, Francesco Porrello e Cristiano Boschetti.
Venerdì 17 aprile:
- SexHack Hackathon: 17-19 April a virtual hackathon for the first time ever in the world to discover innovative digital and hardware ideas for something as fundamental to human beings as sex. In the current crisis situation when people are socially and physically separated we need to look at this area from a different point of view. Our bodies, our feelings, our relationships… there’s so much room for improvement! A diverse range of voices and ideas are urgently needed to find new and innovative ways to use technology to deliver sex education, products and services for sexual health and wellness, assault reporting and dating…
- Da oggi fino a domenica sera 19 aprile appuntamento con il Global Online Startup Weekend – Unite to Fight Covid-19. Questo nuovo format di Techstars Startup Weekends online è organizzata a livello nazionale, focalizzato sullo sviluppo di soluzioni utili ad affrontare direttamente le sfide legate a COVID-19. Un evento online di 54 ore progettato per fornire un’esperienza unica per imprenditori, professionisti tech e non tech: ti collegherai con mentor, esperti del settore, founder e partner straordinari pronti ad aiutarti a lanciare la tu idea. Ogni paese riunirà centinaia o addirittura migliaia di partecipanti che lavoreranno sui prototipi per tre giorni. Questo evento non si limita a riunire sviluppatori che possono lavorare su soluzioni basate su software per la crisi. È un’opportunità per chiunque sia interessato all’argomento per ispirare ed essere ispirato e per lavorare insieme allo sviluppo di soluzioni inclusive.
- Dalle 9.00 vi segnalo la Facebook Live sulla pagina Facebook di Copy42 con Bruno Mastroianni. Argomento: “Litigando si impara.”
- Alle 10:00 come tutti i giorni nuova puntata, in diretta da facebook, e visibile dal sito di IntervalloLungo, ospite sarà Luigi De Laurentiis, FilmAuro. Modera: Fabio Lalli
- Dalle 12:00 organizzato da Fintech District appuntamento Talking Heads dedicato all’importanza delle community e dell’equity crowdfunding per supportare il settore startup. Ospite: Matteo Masserdotti, CEO & Founder di @TwoHundred Crowd.
- Alle 13:30 SheTech organizza il webinar “Trucchi e consigli per usare Gmail al meglio“. Un corso di TataTech per padroneggiare Gmail e sfruttare tutte le sue potenzialità. TataTech è un progetto di Elisa Paravidino e Connie D’Innella, colleghe in Google con una passione condivisa per la tecnologia.
- Alle 15:00 Webinar organizzato da ICT Sviluppo Shopify, Trusted Shops e Payplug: “Virtual Shopify Meetup – Reputazione e Pagamenti”. Si parlerà di di reputazione e pagamenti per ecommerce
- Dalle 16:00 webinar organizzato dal Master Sida: “Digital food marketing“. Speaker: Diego Cortes, Digital Marketing Executive at Elephant Consulting Group – Consulente in Food & Wine Marketing.
- Dalle 17:00 Meetup organizzato da Robotic Process Automation by RPA ITALY . Argomento della serata: “Infosfera e Robotic Process Automation“.
-
Dalle 17:00 organizzato da Infinite Area, il webinar gratuito “#IAonAIR Fabbricazione digitale e prototipazione rapida” con Mirco Piccin, coordinatore dei progetti di ricerca e sviluppo in ambito IoT del Fablab di Castelfranco Veneto.
- Alle 19.00 live nel gruppo Facebook di Growth Hacking Italia ospite di Gerardo Forliano l’amministratore del gruppo è Matteo Zambon, Web Analytics Expert.
Sabato 18 aprile:
- Dalle 9:00 organizzato da Agile Business Day, appuntamento con Agile People Day, un evento interamente dedicato alle persone. Infatti, sono le persone e come far emergere il loro potenziale, l’elemento imprescindibile in un processo di trasformazione Agile, ed è proprio alle persone che va dato un ruolo centrale.
- Dalle 9:00 Workshop Online: “Lighting Decision Jam” organizzato da Crafted Software. Lightning Decision Jam è una combinazione incredibilmente flessibile di esercizi, che prende il meglio dei processi di problem-solving del mondo Design Thinking / Gamestorming / Design Sprints / Agile per citarne alcuni e li spreme fino alla loro essenza assoluta, secondo la definizione data daJonathan Courtney, fondatore di AJ Smart la società che ha lanciato il Lightning Decision Jam. Facilitatore del workshop: Andrea Romoli.
- Dalle 9:30 appuntamento con Running YourGROUP, l’evento online di YourGROUP, per approfondire i temi più caldi del momento e offrire ad imprese, professionisti e startup risposte concrete ed efficaci, utili ad affrontare le grandi sfide economiche di questo tempo così complesso.
- Alle 10:00 come tutti i giorni nuova puntata, in diretta da facebook, e visibile dal sito di IntervalloLungo, ospite sarà Massimo Chiriatti di IBM . Conduce: Fabio Lalli.
- Alle ore 11.30 Giuseppe Mineo, CEO e co-founder Pharmap, sarà ospite al webinar organizzato da The Go To Market Company e racconterà l’esperienza del delivery farmaceutico di al tempo del covid19 .