Non avete giocato al primo capitolo? Poco importa. Cassia vi aspetta
Mescolare le avventure grafiche con l’elemento ruolistico non è facile. Da una parte la ricchezza dei dialoghi e una trama tutta da sfogliare, dall’altra alberi di sviluppo dei personaggi, combattimenti a turni e tattica. Quanto sono riusciti a produrre gli sviluppatori di Daedalic Entertainment, di stanza ad Amburgo in Germania, è tuttavia più che discreto. Disponibile su Nintendo Switch, Blackguards 2 è il secondo capitolo uscito su PC già diversi anni fa e che ha fatto il salto di console per mettersi alla prova con una soluzione più agile e portatile. Per gli amanti del genere RPG e di storie maledette suggeriamo di proseguire nella lettura della nostra recensione.
Blackguards 2 è disponibile con un valido doppiaggio in inglese (e tanto di senso del teatrale) e preziosi sottotitoli in italiano. La protagonista del titolo si chiama Cassia e, tanto per cominciare, non dovrete preoccuparvi di conoscere gli elementi del primo capitolo per godervi a pieno l’esperienza. Il secondo episodio sta in piedi senza alcuna difficoltà . All’interno di una prigione, un guardiano ci urla addosso, minacciandoci. Qualche dialogo e poi si entra subito nell’azione, con una fuga da sotterranei pieni di trappole.
Leggi anche: Metal Max Xeno Reborn, su PS4 il JRPG post-apocalittico
Blackguards 2 richiede prima gli spostamenti su una scacchiera di esagoni, che vanno a comporre il terreno di gioco. I nemici, mostri di ogni genere a cominciare dai ragni giganti, non si faranno attendere. Essendo una contro molti, è inevitabile prestare il fianco ai loro attacchi e sentirsi accerchiati. Il combattimento a turni non è di per sè associabile a scontri forsennati, ma gli spostamenti di ogni singola pedina, uno alla volta da parte del software, genera un pizzico di noia soprattutto perché smorza il ritmo.
Leggi anche: Shishi: Timeless Prelude, su Switch un RPG rotondo
In basso sullo schermo avremo tutti gli elementi per conoscere il nostro stato di salute e quello dei nemici. A livello grafico, per quanto manchi quell’effetto wow, siamo comunque di fronte a un universo narrativo ispirato che, seppur riprendendo elementi fantasy già visti, non scade mai nella scopiazzatura. Convincente poi l’ambiente di gioco, da esplorare e scoprire con lo stick sinistro, che consente di allontanarci dal personaggio per un attimo.
Fin da subito lo spazio ci è sembrato ben costruito, lasciando all’occhio la sua parte. Le aree non giocabili, in alto e in basso, non sono abbozzate, ma dimostrano quanto gli sviluppatori abbiano puntato molto sulla giusta atmosfera. Guardando al prezzo di Blackguards 2 possiamo dire che non sarà un ostacolo per chi è appassionato del genere RPG ed è in cerca di nuove chicche.