Nel giorno dell’incoronazione del nuovo sovrano anche noi siamo nella capitale britannica. Ma non per parlare dell’investitura
Oggi, sabato 6 maggio, è il giorno di un nuovo Re. A Londra è in programma l’incoronazione di Carlo III, succeduto sul trono alla madre, la Regina Elisabetta II, scomparsa l’8 settembre 2022 dopo un regno durato oltre 70 anni. Dal momento che ogni scusa è buona per parlare di videogiochi, su StartupItalia vi vogliamo proporre cinque titoli ideali per immergervi nell’atmosfera british, avventurandovi in alcuni dei luoghi più iconici della capitale britannica. In alcuni casi vestirete i panni di hacker abili nel parkour, in altri quelli di due gemelli che vivono il dinamismo e le contraddizioni della rivoluzione industriale, in altri ancora quelli di un sopravvissuto a un contagio zombie. Sullo sfondo, sempre, Londra. Un palcoscenico di prestigio dove tante volte abbiamo incoronato videogiochi.
Watch Dog: Legion
La Londra di Watch Dog: Legion è dal punto di vista urbanistico molto simile a quella che oggi festeggerà l’incoronazione di Re Carlo III. Il videogioco sviluppato da Ubisoft è uscito nel 2020 ed è l’ultimo di una saga che, tra alti e bassi, si è fatta comunque apprezzare grazie a un gameplay abbordabile e a missioni da portare a termine mescolando abilità stealth a quelle di spietati hacker. Come vi abbiamo raccontato nella nostra recensione, Watch Dog: Legion è ambientato a Londra in un futuro distopico neanche troppo distante dal nostro presente. Nel 2026 immaginato dalla software house francese una dittatura tecnologica ha soggiogato la popolazione inglese. Sarà nostro compito armare la resistenza e far crollare questo sistema distopico minandone le fondamenta.
Assassin’s Creed Syndicate
Nel 2015 Assassin’s Creed Syndicate ha mostrato ai gamer una versione intrigante e convincente dell’epoca vittoriana. Siamo nel pieno dell’Ottocento: Londra è una locomotiva ruggente alla testa di un impero che non può nemmeno immaginarsi il declino che la attende nel secolo successivo. I protagonisti di questa avventura targata sempre Ubisoft sono due gemelli, Jacob ed Evie Frye, entrambi animati da un senso di giustizia non così diffuso in un periodo in cui di diritti, tutele e democrazia non si sentiva parlare così spesso. La saga in questione è tra quelle più prolifiche in termini di episodi e ha saputo spaziare tra i secoli conquistando una discreta fetta di appassionati. Come in tanti altri casi, la replica della città che fa da sfondo alla trama – Londra in questo caso – è frutto di una cura artistica sorprendente.
ZombiU
Tocca rimanere sempre dalle parti di Ubisoft, software house che a quanto pare è proprio legata allo scenario inglese. Il prossimo titolo che vi proponiamo in una giornata così importante per la monarchia britannica con l’incoronazione di Re Carlo III è uno di quei videogiochi che impensierirebbe lo stesso sovrano. ZombiU, pubblicato nel 2012, è un survival horror lanciato su WiiU nel quale impersoniamo un sopravvissuto a una terribile epidemia zombie che ha colpito Londra devastando la vita di reali e sudditi. Come vuole il genere, si gioca in prima persona con adrenalina e fifa costanti. La grafica non è paragonabile a un Resident Evil Village (paragone spietato, ci rendiamo conto), ma è comunque godibile per chi ha PlayStation 4, Xbox One e PC. Buckingham Palace così non lo avete mai, mai, mai visto.
Mario Kart 8 Deluxe
Cambiamo totalmente genere. Se siete appassionati di Super Mario (ed è scontato che lo siate), vi ricordiamo che Mario Kart 8 Deluxe ha diversi pacchetti DLC e in uno di questi – precisamente il terzo – è disponibile il Giro di Londra, ripreso da Mario Kart Tour. L’impianto della pista è abbastanza semplice anche se la rampa del Tower Bridge e un Categnaccio in una curva a gomito sapranno alzare l’asticella della difficoltà , rovinando i piani anche a chi è in testa. Vi lasciamo alla nostra recensione.
The Order: 1886
Tornando sul campo del realismo, The Order: 1886 è un altro titolo ambientato in epoca vittoriana. Gli sviluppatori di Ready at Dawn hanno scelto di ambientare questo titolo, in esclusiva su PlayStation, in una Londra dal design affascinante. Si tratta di uno shooter in terza persona, che mescola la fedeltà storica a una reinterpretazione molto libera di un Ottocento dove le armi pesanti e la tecnologia sono ancora più letali. Sir Galahad è il protagonista, cavaliere di un Ordine al servizio del regno e chiamato a combattere i mezzo sangue Lycan.