Le recensioni sono un’occasione anche per guardare al di là del nostro orticello europeo e capire che cosa piace, che cosa tira di più sui mercati esteri. A volte scoviamo titoli validi molto retro – come Kowloon High-School Chronicle – altre volte alziamo le spalle e passiamo oltre. Cotton Rock ‘n’ Roll forse non vi dirà nulla, ma in Giappone ha spento da poco le trenta candeline, con una serie videoludica a quanto pare apprezzata dagli appassionati degli sparatutto. Disponibile su NintendoSwitch, CottonFantasy è il nuovo capitolo di ININ scanzonato e adrenalinico, con schermate a scorrimento orizzontale dove la prima regola è non risparmiare mai sui colpi.
Disponibile in italiano, CottonFantasy prende il via da una immancabile minaccia: i willow stanno scomparendo dal regno. Scoprirete mano a mano di che si tratta. In partenza abbiamo la possibilità di scegliere qualeeroinainterpretare: Cotton, ad esempio, ha un colpo primario che cambia a seconda dei cristalli che si raccolgono; Ria, invece, aumenta di forza sfiorando i proiettili dei nemici. Dobbiamo ammettere che le specifiche non sono state tradotte in una maniera impeccabile. Non resta dunque che divertirsi provando le varie soluzioni.
Cotton Fantasy è un shoot ’em up che abbiamo apprezzato soprattutto nella varietà degli scenari da affrontare. Volando verso destra e facendo ben attenzione a non avanzare troppo per non scontrarsi con i nemici in ingresso, il gameplay si scopre in un amen. Aprendo il fuoco in maniera indiscriminata si conquistano le prime vittorie. Avviando il titolo con il primo grado di difficoltà vi potreste annoiare dal momento che i boss cadono alla svelta. Rendendo le cose un pelo più ostiche, invece, Cotton Fantasy vi darà del filo da torcere.
Per nulla rivoluzionario dal punto di vista del gameplay, CottonFantasy convince soprattutto per la profondità deifondali e il continuo movimento delle schermate che vi darà l’idea di attraversare un mondo tridimensionale. Pure gli sprite degli avversari e dei boss sono ispirati: creature di ogni tipo, dalle più ovvie alle più bizzarre, sono pronte a scagliarsi contro di voi. In uno spazio di gioco limitato è sconsigliato rimanere fermi.
Giornalista professionista, 33 anni. Mi occupo di tecnologia e innovazione su StartupItalia con interviste e approfondimenti. Collaboro con Blum e Rivista BC. Modero e conduco eventi sul mondo tech
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.