Una divertente avventura pensata per i più piccoli da vivere in famiglia
Orientato verso un pubblico di giovanissimi, DC Justice League Caos Cosmico è un prodotto divertente, colorato e, perché no, fumettoso che si pone in modo convincente a metà strada tra l’ironia delle varie produzioni LEGO di TTGames – con le quali condivide anche la visuale isometrica e la possibilità di cooperare con gli amici – e i più canonici hack’n’slash.
DC Justice League Caos Cosmico, supereroi contro… Spongebob?
L’aspetto più curioso della produzione statunitense, sviluppata dallo studio PHL Collective situato nella città di Filadelfia per conto di Outright Games Ltd., è il fatto che l’intero impianto ludico si basi su una struttura open world.
Inusuale per questo genere di giochi, che di norma gli sviluppatori preferiscono rinchiudere all’interno dei granitici confini dei livelli. L’open world, lo sappiamo bene, richiede qualche sforzo creativo in più.
Leggi anche: Il Batman Day in compagnia del Cavaliere Oscuro. Pronti all’abbuffata di fumetti e videogiochi?
Invece in DC Justice League Caos Cosmico è possibile girovagare per una versione ridotta ma comunque convincente di Metropolis, la città di Superman, alle prese con gli sgherri e coi dispetti di Mister Mxyzptik, uno dei nemici più improbabili, ma pure più insidiosi, dell’uomo d’acciaio.
L’open world, dicevamo, garantisce estrema libertà di movimento al giocatore o ai giocatori che prenderanno parte all’avventura (in scena che si giochi da soli, in famiglia o tra amici, avremo sempre tre eroi… chissà perché non quattro), introducendo anche qualche elementare dinamica à la GTA (a proposito: letta la nostra recensione di Grand Theft Auto The Trilogy – The Definitive Edition?) come quella di poter ‘prendere in prestito’ qualsiasi vettura per arrivare rapidamente alla propria destinazione. E il parco macchine ricomprende pure qualche bolide molto noto…
Che si scelga di calarsi nell’aderente calzamaglia di Superman, nella corazza hi-tech di Batman o nei micro-abiti di Wonder Woman, il gameplay resta quello e i vari eroi (che arrivano a ricomprendere anche altri volti noti quali per esempio Aquaman e Flash) dispongono tutti di attacchi da mischia e altri che consentono loro di colpire i nemici da lontano, opportunamente declinati secondo quanto visto in fumetti e film.
Ogni area della città è contrassegnata da un livello di difficoltà che fin dalla mappa vi permetterà di capire se sia già il caso di esplorarla (recuperando i fumetti nascosti qui e là si sbloccheranno nuovi, improbabili, costumi per i propri supereroi) o attendere di aver incamerato altri punti esperienza al fine di ripulirla per bene dalle truppe del perfido folletto, nemici a dir poco fuori di zucca che paiono usciti dalle profondità di Bikini Bottom.
Essendo un’opera destinata ai più piccini, il livello di difficoltà di DC Justice League Caos Cosmico è assai basso e purtroppo tranne in rari casi (come un dungeon ghiacciato da affrontare a perdifiato prima di finire surgelati) le poche regole di gioco finiscono per ripetersi all’infinito, ma difficilmente i giocatori più giovani se ne renderanno conto, rapiti dalla simpatia delle gag e da una veste estetica che, nella sua semplicità, è comunque convincente, da cartone animato.