Gli eventi digitali da non perdere della settimana segnalati da Andrea Romoli
Lunedì 29 marzo:
- Alle 17:00 organizzato da CNA Lombardia vi segnalo il webinar: “Cyber Security: come proteggere i dati in modo efficace”. Un incontro gratuito per capire come proteggere i dati e come utilizzarli per le corrette politiche di manutenzione. CNA Lombardia, FAST, Finlombarda S.p.A. e Innovhub SSI, partner di Simpler, il Consorzio che offre i servizi della rete Enterprise Europe Network (EEN) in Lombardia ed Emilia-Romagna, hanno deciso di lanciare una Manifestazione d’Interesse e offrire alle PMI lombarde del settore manifatturiero un training gratuito sulla Cyber Security e la Manutenzione 4.0 . Durante il webinar interverranno: Massimo Centofanti di Aizoon e Mauro Manzettidi Tesar
- Alle 18:00 organizzato da 247X – Your Dedicated Growth Team live su Twitch dove Luca Barboni intervisterà Raffaele Gaito in occasione dell’uscita del suo nuovo libro “L’Arte della Pazienza”. Nell’immaginario comune spesso la pazienza è associata alla pigrizia e all’immobilità. Raffaele, come Growth Coach, ha a che fare con questi temi da anni, e in questo libro dimostra come non ci sia niente di più sbagliato.
- Alle 18:30 appuntamento con il Meetup #AperiTech della Community di Agile Talks dal titolo: “Smart Leadership Tales: come lo Smart Working sta impattando sul lavoro”. Durante questo webinar, parleremo della ricerca che ha condotto HumanAge con due esperte del tema, Elena Goos e Francesca Stefanini, per provare ad isolare le caratteristiche in comune e le qualità adattive specifiche dei leader che sono emersi come campioni del cambiamento per evidenziare i comportamenti critici che possono fare la differenza in questo nuovo scenario.
- Alle 18:30 si svolge l’Italian Community Manager Meetup speaker saranno Ana Maria Fella e Federico Cecchini di Clubhouse Italia sveleranno i segreti del più giovane dei social network che attrae 2 milioni di nuovi utenti a settimana.
- Alle 19:00 organizzato da BeUp Academy vi segnalo il webinar: “Crescita sostenibile per le start up con il Growth Hacking.” Il growth hacking è oggi un modello organizzativo ancora poco noto, una metodologia e un processo che ha aiutato molte startup (e non solo) a far crescere esponenzialmente il proprio business in poco tempo. Ma è anche e soprattutto un mindset: unire la sperimentazione sul prodotto e le strategie di marketing alle nuove tecnologie digitali, che bisogna necessariamente saper padroneggiare (conoscere, sperimentare e misurare).
- Alle 19:00 organizzato da WomenX Impact vi segnalo il primo incontro di #UniCredit4Women : “Mentoring & Impresa: Toolkit per fare impresa con successo“. Interverranno:Eleonora Rocca, Founder & Managing Director di WomenXImpact, con un’intervista 1:1 con Alessandra Rocchi, Head of Territorial Relations Development & Plans di UniCredit e ideatrice di WomenONboarding, il percorso di mentoring che Unicredit propone alle aziende. A seguire le speaker saranno: Marta Nappo , vincitrice del 2018 Young Manager Award di Federmanager e Industrial Financial Services Marketing Director EMEA di CNH Industrial Financial Services;Cornelia Pop , HR Transformation & Community Consultant di Deloitte e fondatrice di Italian Women USA Community ( in collegamento da NEW YORK);Benedetta Balestri , Co-fondatrice & COO di One Shot Agency e management consultant per RDS Next; Laura Rocchitelli , CEO del Gruppo Rolde numero uno del Gruppo Meccatronici di Assolombarda;
Martedì 30 marzo:
- Alle 16:00 webinar gratuito organizzato da InfiniteArea #IAonAIR How to Manage Your Remote Workplace for Collaborative Hybrid Workforce? con Marco Battistella, Head of Innovation, e Marco Janeczek, Managing partner, e gli ospiti di Tehama, startup canadese che ha sviluppato una soluzione DaaS di nuova generazione.
- Alle 18:00 torna #RoleModelStories organizzato da Fuzzy Brains, ospite sarà Alessandra Avogadro, che racconterà del suo percorso nel mondo tecnologico. L’evento è gratuito e aperto a tutti. Per partecipare basta collegarsi al link della diretta YouTube il giorno dell’evento,
- Alle 18.30 organizzato da XStreamData Italy vi segnalo il Meetup: “Modern Data Lake e l’ecosistema dei nuovi componenti e tecnologie opensource a supporto”. Speaker: Stefano Pampaloni: Business Open Source Evangelist, CEO @Seacom, Vicepresidente RIOS (ReteItalianaOpenSource).
- Alle 18:30 torna Cloud Champions, il format per raccontare storie ed esperienze di successo attinenti al cloud computing. Trasmesso in diretta sul canale YouTube ogni puntata sarà una chiacchierata tra il CTO di Managed Design Andrea Saltarello e campioni del digitale che condivideranno la loro importante esperienza. Ospite di questa puntata: Andrea Palumbo, Avvocato.
- Alle 18:30 organizzato da BWomen Italy vi segnalo il primo BWomenOPEN per parlare di BCorp e Società Benefit. Il focus dell’incontro è i valori delle Benefit Corporation, la necessità di gender equality e l’emergenza climatica. Per ricevere il link a zoom scrivete a BWomen Italy
- Alle 19:00 organizzato da Great Innova appuntamento con l’evento di networking: “Great Innova: speed networking sulla sostenibilità“, riservato ai professionisti simpatizzanti e sostenitori della community di Great Innova, il movimento di attivazione territoriale per l’innovazione e il marketing per i territori non metropolitani nato in provincia di Cuneo.
- At 8:00 pm organized by EBBC Belgium – Entrepreneurial Business Book Club takes place: “EBBC invites Sean Ellis, the godfather of Growth Marketing“. Sean Ellis coined the term “Growth Hacking” and is considered the founder of the worldwide Growth Hacking movement. He is the host of The Breakout Growth Podcast, author of Hacking Growth (published in 16 languages), keynote speaker and runs workshops around the world to implement a cross-functional approach to growth.
Sean helped to bring five companies to market as VP Marketing/Growth that exceeded billion-dollar valuations including Dropbox, LogMeIn, Eventbrite, Uproar, and Lookout in addition to launching and selling two businesses as Founder/CEO. He is also the founder of the biggest Growth Marketing platform in the world: GrowthHackers.com.
Mercoledì 31 marzo:
- Alle 11:00 una nuova Live Session di IDSA: “Open Consultation Hour: Get to Know IDS – Working Groups, Initiatives, Activities & Benefits”. International Data Spaces Association (IDSA) è un’organizzazione no-profit con oltre 120 membri in 21 paesi che si occupa di creare uno standard per la creazione di data spaces, in grado di assicurare interoperabilità e sovranità dei dati.
- Alle 12:00 prosegue la quarta edizione degli Innovation Talks dell’Università Lumsa di Roma: dieci incontri settimanali aperti in lingua inglese- trasmessi per la prima volta sul canale YouTube dell’ateneo- per discutere di innovazione, tecnologia, sostenibilità e futuro del business nella società di oggi. Speaker: Giulia Lapertosa (Co-Founder e Project Leader @Carriere.it) con il talk: “Online Education and future of work).
- Alle 14:30 organizzato da PID Treviso-Belluno, PID Venezia Rovigo , PID Verona e PID Vicenza vi segnalo un incontro del progetto Eccellenze in Digitale ha l’obiettivo di supportare l’accrescimento delle competenze digitali del tessuto produttivo italiano e dei suoi lavoratori. Tema dell’incontro: “Costruire la presenza online disintermediata: partire da zero e farsi trovare”
- Alle 16:00 nuovo webinar di Partitalia Academy, “IoT, wearable e 5G: in che modo migliorano il welfare e la sicurezza dei lavoratori”, in cui Giuseppe Andreoni, Professore Ordinario presso il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, illustrerà l’utilizzo dei sistemi indossabili nell’ambito dell’ergonomia e della sicurezza sul posto di lavoro, mentre Francesco Barletta, Head of ICT & Innovation di WINDTRE, farà il punto sulle tecnologie di comunicazione al servizio del lavoro connesso con i wearable.
- Alle 17:00 webinar gratuito “digital marketing per professionisti. utilizza in modo professionale i social media per ottenere visibilità e clienti”. All’interno del webinar sarà presentato il percorso formativo “Digital Marketing per il professionista, come utilizzare in modo professionale i social media per ottenere visibilità e clienti” e saranno dati spunti interessanti per iniziare un’attività di promozione del proprio studio. Docenti: Alessandra Covi (Formatrice | Consulente marketing | Esperta di comunicazione efficace), Luca Rallo (Blogger | Formatore | Digital PR Strategist), Sara Veltri (Digital Strategist | Docente in Social media marketing), Andrea Tortorelli ( Architetto | PM | Formatore)
- Alle 18:00 continuano i talk della NextCODE Generation, dedicati a Coding, Tecnologia, Sviluppo Software e Innovazione in modalità online. Mauro Bennici di GhostWriterAI tiene un talk aperto su come è realmente la vita di un CTO in una startup early-stage.
- Alle 18:45 organizzato da Talent Garden Italia vi segnalo: “L’importanza del Cloud: Multi Cloud Essentials”, evento che fa parte delle Dev Community Night, la serie di eventi online dedicati agli sviluppatori, sia esperti che alle prime armi, per approfondire i linguaggi e le tecnologie del momento, confrontarci e crescere insieme scoprendo le infinite potenzialità del mondo del Coding. Speaker: Antimo Musone con il quale verrà approfondit l’importanza del Cloud. Host: Innocenzo Sansone (Tech & Dev Community Engagement).
- Alle 19 lancio della prossima puntata di Display – Attraverso lo schermo in una diretta con Jacopo Guedado Mele e Andrea Pietrini, in compagnia di Mario Moroni. Si parlerà di conversazione digitale e del dibattito in atto che coinvolge a livello globale istituzioni ed opinione pubblica, con il punto di vista di yourDIGITAL , la boutique di fractional manager per la trasformazione digitale.
- Alle 19:00 ad “Un’ora al Massimo” ospite di Massimo Ciaglia è Gherardo Liguori, CEO di Star2impact, la startup che ha l’ambizione di supportare la futura generazione a inserirsi nel mondo del lavoro, aiutandoli a sviluppare quelle competenze digitali tanto richieste oggi dalle aziende, con il quale verranno affrontati 3 temi chiave: startup. recruiting Gen Z, come attrarli, assumerli e coinvolgerli in azienda e innovazione.
- Alle 19:00 incontro del ciclo formativo di InnoVits Academy – powered by blackship: “Keys to successful prospecting – Come qualificare i prospects e massimizzare la possibilità di ottenere un primo appuntamento”. Speaker: Pasquale Acampora CEO di blackship
Giovedì 1 aprile:
- Si svolge oggi il Recruiting Day organizzato da IQUII, in collaborazione con Randstad Technologies, divisione del gruppo Randstad specializzata in ricerca e selezione di profili IT e Codemotion la più grande tech community d’Europa, orientata alla crescita professionale degli sviluppatori, presentano la Mobile Developer Academy, un percorso formativo dedicato a 12 giovani talenti.
- Today and tomorrow takes place an event by TechCrunch: “TC Early Stage – Operations & Fundraising”. At this two-day virtual event, early-stage founders can take part in highly interactive group sessions with top investors and ecosystem experts, in fields ranging from fundraising and operations, to product lifecycle and recruiting.
- Alle 17:00 Impact Hub srl SB lancia Startup Webinar Series, un ciclo di webinar gratuiti dedicati a startup ad alto potenziale di impatto ambientale, sociale e culturale e con forte contenuto tecnologico e innovativo. La prima serie di incontri aperti al pubblico è realizzata in collaborazione con AB/Innovation Consulting, studio legale che si occupa di GDPR e data strategy, startup e investimenti, proprietà intellettuale contrattualistica legal e diritto dei consumatori oltre che partner del programma di accelerazione per startup IHM Acceleration 2020. All’interno dei webinar organizzati insieme ad AB/Innovation Consulting ci muoveremo nella complessità e varietà del mondo del green-tech, della sostenibilità e più in generale del mondo “impact” con un approccio tecnico e un focus sugli aspetti “legal”. Argomento del webinar: “Piattaforme digital ed impatto sociale: GDPR e data strategy” con Alessandro Basile (AB/Innovation Consulting) .
- Alle 17:30 ritornano gli Elevation Brain Call organizzati da Consulenza e Risorse srl, una serie di incontri di formazione imprenditoriale curati dai professionisti del comitato tecnico scientifico CeR e dai nostri Partner. Un percorso formativo gratuito per essere vicini alle esigenze degli imprenditori, puntando sulla nostra eccellenza: creare sostenibilità per progetti di ricerca, sviluppo e innovazione a alto impatto. Argomento dell’incontro: “Blockchain“ Relatore: Paolo Nardella.
- Alle 17:30 vi segnalo il webinar: “Politica per Innovare“, un evento in cui si parlerà di Intelligenz Artificiale, Open Innovatio, Comparto Fintech, Governance. Interverranno: Fabio Moioli : Head Consulting & Services @Microsoft | Forbes Tech Council | Faculty @Harvard, SingularityU, MIP | Artificial & Human Intelligences | AI TEDx; Mariarita Costanza : CEO e CoFounder Everywhere TEW;EnricoBorghi: Delega alle Politiche per la sicurezza del PD; Fabio Viola : Gamification Designer e Autore “L’arte del Coinvolgimento”; Sara Noggler : CEO Polyhedra e Pubblic Affairs San Marino Innovation; VincenzoCarbone: Docente Diritto Tributario Internazionale. L’incontro si aprirà con l’introduzione del Direttore della LUM School of Management Francesco Manfredi e i delegati di ANGI tra cui Fabio Biccari
- Alle 18:00 organizzato da Innois e The Net Value in collaborazione con StartupItalia vi segnalo l’evento: “Social [Media] Distancing” in cui interverrà Mauro Aprile Zanetti, Chief Business Evangelist di Cloud4Wi, in un incontro online moderato da Chiara Trombetta, vice direttrice di StartupItalia, al quale parteciperà anche Mario Mariani, founder di The Net Value.