Bedtime Digital Games torna sugli schermi dei nostri televisori (e di Nintendo Switch) con un’avventura frizzante e fuori di testa
Vista la qualità e il successo del primo capitolo, un Figment 2 Creed Valley era solo questione di tempo. E i ragazzi danesi di Bedtime Digital Games non si sono fatti pregare proponendo un sequel che, come vedrete, non delude le aspettative.
Figment 2 Creed Valley, una mente che non mente
Il concept alla base di Figment 2 Creed Valley è il medesimo visto e apprezzato nel capitolo precedente e si suddivide essenzialmente tra fasi di combattimento degli incubi che germinano dalla mente del nostro ospite, alle prese con lo stress per il troppo lavoro e per le incombenti questioni economiche e altre, più placide, nelle quali occorre risolvere enigmi ambientali e interloquire con i vari personaggi non giocanti, i pareri.
La più grande novità di questo secondo capitolo riguarda la possibilità di aprire o chiudere la mente che stiamo visitando, così da avere nell’immediato ripercussioni pratiche nel mondo di gioco. Ricordate quando, in Mario & Luigi – Viaggio al centro di Bowser, alcune azioni compiute dal tartarugone cambiavano le condizioni in cui si ritrovava, al suo interno, la coppia di idraulici e viceversa? Ecco, più o meno funziona con la medesima logica, anche se gli intrecci sono meno numerosi e ovviamente meno spiritosi rispetto al GdR Nintendo.
Aprire e chiudere il mondo di gioco darà a Dusty, il coraggio della Mente, e alla sua fedele compagna Piper la possibilità di ottenere nuovi riscontri dai pacifici personaggi che popolano Creed Valley, il piccolo universo che andremo a esplorare, nel tentativo di raggiungere e sconfiggere i boss di zona, grandi e grossi come nel primo capitolo, ma questa volta caratterizzati da simpaticissimi attacchi ritmici basati sulla colonna sonora dello scontro.
Se a tutto ciò ci aggiungiamo un character design molto ispirato, alcune situazioni a dir poco deliranti e una veste grafica che, nella sua semplicità , si rivela incredibilmente colorata e zuccherina, si capisce perché anche Figment 2 Creed Valley, esattamente come il primo episodio, sia un titolo da acquistare senza troppi ripensa…menti.