Mici poco amici
Cosa c’è di più adorabile e tenero dei micini? Nulla, probabilmente, a insindacabile giudizio del popolo del Web che lika, condivide e si appassiona a ogni foto e video di gatti che dormono, che mangiano, che non fanno assolutamente e che litigano. Ecco, zuffe tra gatti: perché non impalcarci sopra un videogame? L’idea è venuta in mente ai ragazzi di playfellow studio (tutto rigorosamente minuscolo) che propongono su PC, via Steam e Nintendo Switch la loro opera prima: Fisti-Fluffs.
Quante zuffe in Fisti-Fluffs
Il richiamo di questi batuffoli gorgoglianti è tale che sono sempre più numerosi gli studi indipendenti e le startup videoludiche che propongono videogames basati sui gatti.
Soltanto di recente, abbiamo recensito: I Love Finding Cats!, Romeow in the cracked world, Chef’s Tail, Catlateral Damage: Remeowstered e Kitaria Fables. Nessuno di questi ci ha impressionato particolarmente, anzi, si tratta quasi sempre di produzioni piuttosto pigre o indirizzate a un pubblico poco pretenzioso.
Nemmeno Fisti-Fluffs, che ha appena ricevuto un aggiornamento piuttosto corposo (si veda il trailer) capace di aumentare il numero di mosse e di combo, ha chissà quali pretese, restando sospeso tra il picchiaduro senza fronzoli e il party game. Chiariamo subito un aspetto tutt’altro che secondario: il titolo prodotto da Rogue Games (etichetta del giornalista e cofounder della testata IGN Matt Casamassina, che ha nel proprio board l’ex presidente di Nintendo America Reginald Fils-Aime e Jack Tretton, già numero 1 di Sony America) non permette di giocare contro la CPU, perciò compratelo solo se potrete giocarci con amici e parenti, viceversa non arriverete a vedere alcuna delle modalità contenute.
A proposito delle modalità di gioco, sono cinque, sono tutte piuttosto classiche e comprendono: Lotta, Controllo della corona, Distruzione, Team e Difesa dei croccantini. Fa storia a sé la mode Difesa dei croccantini, in quanto chiede ai giocatori di cooperare per impedire a topi e ad altre creature di rubare le crocchette, affrontando orde infinite di avversari. Ogni modalità può essere giocata in sei arene completamente distruttibili (Difesa dei croccantini è la sola mode che viene ambientata in un livello di dimensioni più generose).
Scopo del gioco è, appunto, darsela di santa ragione, distruggendo gli ambienti in cui si combatte e usando mobili e suppellettili a proprio vantaggio, contro gli avversari. Volendo si può perdere tempo ad accarezzare il proprio micio, agghindandolo nei modi più assurdi, scattandogli pure foto in-game. Divertente sulle prime, difficilmente supera la prova delle lunghe distanze anche perché le arene sono davvero pochine: speriamo che i prossimi aggiornamenti aggiungano qualche nuovo stage perché Fisti-Fluffs ha saputo far coagulare attorno a sé una piccola ma entusiasta community, che si compone soprattutto, stando a quanto abbiamo potuto vedere, di gamers asiatici.