In Brasile l’idea (vincente e redditizia) per sensibilizzare i consumatori su come nutrirsi in modo sano
Orti all’interno di un supermercato. I clienti raccolgono frutta e ortaggi sparsi in alcuni punti dei negozio, proprio come se fossero dei contadini. Così una catena di supermercati brasiliana, Zona Sul, aumenta del 16% la vendita di verdure.
Ogni giorno prodotti freschi
L’idea nasce da una collaborazione tra il brand dei supermercati e un’agenzia creativa, la WMcCann, che ha ideato e curato la campagna sotto la direzione di Nicolás Romanó che a FastCompany svela i retroscena sull’iniziativa: «Non potevamo far crescere i prodotti nel supermercato perché così non saremmo riusciti a garantirne la qualità. Per questo ci siamo ingegnati nel realizzare un buon sistema di logistica e mostrare ogni giorno prodotti freschi al pubblico». L’obiettivo della campagna è stato di sensibilizzare i consumatori su come nutrirsi in modo più sano e di mostrare anche l’impegno del m verso i temi della sostenibilità ambientale.
Più verdure nel carrello
In un video diventato molto popolare su YouTube Zona Sul offre tutti d i primi dati dell’iniziativa. Secondo il supermercato sarebbero 2mila le visite ricevute dai consumatori entusiasti che volevano vedere con i propri occhi e raccogliere con le proprie mani frutta e ortaggi all’interno del negozio. Altri numeri interessanti parlano di una crescita del 30% della verdura nelle preferenze dei clienti e un incremento nella vendite del 16%. L’idea dell’azienda è di replicare l’iniziativa, espandendola in tutti i negozi che compongono oggi la catena.
In Germania la startup degli orti verticali
Orti si trovano anche in angoli di un supermercato di Berlino (Metro) su un’idea di una startup chiamata Infarm, specializzata nella creazione di orti verticali all’interno di attività come i supermercati. In questo caso le piante sono sistemate in un cubo e coltivate con acqua e lampade a LED, mentre micro sensori monitorano la crescita delle piante ed elaborano dati sul loro stato di salute. Anche questo di Infarm è un progetto sperimentale che sarà allargato ad alberghi e ristoranti.