Un puzzle game che vi farà venire voglia di dolci glassati
I puzzle game possono essere amari come un pessimo caffè. Non è dunque facile apparecchiare un clima dolce e cremoso, in cui l’errore non viene mai punito. Freshly Frosted, disponibile su Xbox Series X/S, è un titolo indie in cui dovremo trovare la soluzione a una catena di montaggio estremamente zuccherosa. Con la scusa di una voce narrante che ci dà il benvenuto in un mondo fantastico, sospeso tra le nuvole come i nostri pensieri, inizia una serie di livelli tutorial su una scacchiera dove dovremo portare la ciambella dal punto A al punto B, facendo bene attenzione a non perderci i passaggi intermedi per comporre il dolce con glassa e panna. E sono soltanto i primi due ingredienti del menu.
Con 12 mondi, ciascuno composto da 12 livelli, Freshly Frosted è un puzzle game colorato e semplice nelle meccaniche. Tenendo premuto il tasto dedicato sul joypad si può tracciare il percorso – uno soltanto è quello corretto – per realizzare un prodotto da leccarsi i baffi. A volte i pensieri nella nostra testa possono essere contorti esattamente come quei nastri trasportatori che orienteremo sulla piccola scacchiera. Ma alla fine la soluzione si trova sempre. Sviluppato da The Quantum Astrophysicists Guild, ha ripreso le atmosfere di altri titoli della stessa software house indie. Ci riferiamo soprattutto a Cozy Grove e al suo mondo fatato.
In un primo momento abbiamo avuto difficoltà a lanciare Freshly Frosted su Xbox, forse per via di un bug che ci impediva proprio di avviare il titolo. Una patch deve aver risolto il grosso dei problemi, aprendoci a un negozio orbitante di ciambelle dove i livelli si complicano sempre di più, ma tenendo alto l’umore anche grazie a morbide melodie. Da provare per gli amanti del genere (oltre che dei dolci).