Videogiochi ideali per salotti pieni di amici
In questo 2022 abbiamo avuto il piacere di testare diversi multiplayer asimmetrici, quelli in cui le squadre sono squilibrate, ma chi è in minoranza generalmente ha qualche cartuccia in più da giocarsi contro gli avversari. Se vi siete persi gli ultimi episodi del genere vi suggeriamo di dare un occhiata a Ghostbusters: Spirits Unleashed, Evil Dead The Game e Lumberhill. In questa recensione, però, è il momento di parlare di Goonya Monster, videogioco disponibile anche su Nintendo Switch e che, premessa, consigliamo soltanto a chi ha un abbonamento per giocare online sulla console della casa di Kyoto. C’è sì la possibilità di divertirsi in single player e offline, ma un party game di questo calibro sarebbe sprecato privato dell’intero pacchetto.
Sviluppato da Mutan, è un titolo doppiato in inglese in maniera superba, con cinque protagonisti uno più folle dell’altro. Octo è un bimbo di dieci anni, all’apparenza svogliato, ma che si triggera nel momento in cui inizia a parlare di gatti (siamo un po’ tutti Octo, dopotutto); Snail è dolce e carina, ma in battaglia non le manda a dire; Pirarucu è una ragazzina vivace e intraprendente: ama le sfide e non sopporta perdere; Toad è un po’ lo scienziato del gruppo, e puoi sempre contare su di lui; infine troviamo Goonya, un mostriciattolo metà gatto e metà polpo. Ci sarà da fidarsi?
Leggi anche: Drunken Fist 2: Zombie Hangover, il picchiaduro per rocker dannati
In Goonya Monster l’obiettivo è completare una serie di missioni all’interno di arene dove tra mostri e creature l’obiettivo dei nostri simpatici pargoli è girovagare tra stanze e spazi aperti alla caccia di anime da collezionare. Una volte ucciso uno zombie, per esempio, questo sputerà una biglia luccicante – l’anima, appunto – che andrà raccolta e poi portata fino a un punto specifico sulla mappa. Le meccaniche sono abbastanza semplici, ma il combat system e i movimenti sono stati volutamente resi sgraziati. Peggio: scoordinati.
Leggi anche: Ghostbusters: Spirits Unleashed, la caccia agli ectoplasmi in mano a una startup
Per capirlo basta provare a correre letteralmente con un’anima in mano: un semplice gradino preso di striscio farà cadere il nostro avatar goffamente a terra, dando l’assist a un mostro per rubargli il tesoro e scappare a gambe levate. Goonya Monster è un videogioco davvero divertente, al pari di un Lego Brawls. Basta una smart tv in salotto, qualche pad a disposizione e il divertimento durante i week end di relax è garantito.