Disponibile su PlayStation 4 un titolo adatto a tutta la famiglia
Ci sono lo zio Frank, il piccolo Denisovich e ovviamente l’immancabile Drac. Se non sapete di che stiamo parlando non sentitevi esclusi. Dopotutto Hotel Transylvania (tre film d’animazione prodotti finora) è una saga amata da piccini e grandi e disponibile in streaming per chi volesse tornare in pari. Il cartone animato ha doppiatori d’eccezione come Adam Sandler e Selena Gomez e neppure l’edizione italiana scherza (si contano Claudio Bisio e Cristina Capotondi). Come spesso accade, un successo cinematografico ha buone possibilità di meritare un avatar videoludico. E così è stato anche in questo caso, a dieci anni di distanza dal primo episodio. Hotel Transylvania: Avventure da paura, disponibile anche su PlayStation 4, è un prodotto rivolto principalmente a un pubblico di gamer piccini, che possono divertirsi in compagnia della famiglia impersonando Dracula e l’amata figlia Mavis.
Doppiato in italiano con i personaggi originali, Hotel Transylvania: Avventure da paura è sviluppato da Drakhar Studio e vi propone un viaggio platform all’interno di storie raccontate da Dracula in persona. Seduto di fronte al camino, il nonno vampiro decide di ammazzare il tempo raccontando ai due pargoli – sono Denisovich e la sua amichetta Winnie – alcune storie di paura nelle quali, guarda caso, dovremo essere noi a pilotare i protagonisti. Gli appassionati della saga ritroveranno i modi di dire e le personalità spiccate di tutti gli ospiti dell’hotel.
Leggi anche: Trollhunters, il capolavoro Neftlix rivive su PlayStation 4
Col tutorial rapido si prende dimestichezza con un titolo dove bisogna partire da un punto A e arrivare a un punto B, raccogliendo monete e risorse, saltando e volando per evitare gli ostacoli. Non saremo soltanto nella tenebrosa Transylvania, ma ci spingeremo anche in sorprendenti luoghi esotici dove un vampiro si scioglierebbe al sole come vuole la leggenda. All’inizio è possibile giocare soltanto a due storie raccontate dal buon Drac, ma mano a mano che si procede le alternative aumentano, dando la possibilità ai piccoli gamer di ripetere i livelli più emozionanti.
A livello grafico siamo ovviamente nell’ambito arcade. Gli sprite dei personaggi sono fedeli agli originali e le ambientazioni ben realizzate. Completa il tutto una colonna sonora ispirata alla saga. Gli sviluppatori, nonostante avessero per le mani un IP noto a moltissimi bimbi, sembra abbiano avuto un ampio margine di manovra nel ricreare mostri e creature che cercheranno di fare la festa a Drac e ai suoi amici. Calpesteranno i mondi di altre fiabe (come quella di Cappuccetto Rosso), in un mix magico soprattutto nelle ore notturne. Un vero peccato che sia possibile giocare soltanto nei panni di Dracula e di Mavis: quanto ci sarebbe piaciuto vedere all’opera un personaggio buffo e goffo come Johnny.