Il malefico Gargamella ha avvelenato il bosco. Indovinate un po’ a chi tocca rimettere le cose a posto?
Kena Bridge of Spirits, sviluppato dalla software house Ember Lab, fondata nel 2009 da Mike e Josh Grier, si è rivelato uno dei titoli più belli dell’ultimo periodo. Se avete seguito i nostri consigli e lo avete acquistato, troverete I Puffi Missione Vilfoglia sorprendentemente simile. La contemporaneità con cui i due progetti sono stati portati avanti non permette di dire che qualcuno abbia copiato: Kena, del resto, non presentava chissà quali meccaniche innovative, limitandosi ad assemblare (con gusto, è doveroso sottolinearlo) gameplay visti altrove, come in Zelda e in Prince of Persia. Dal canto suo, I Puffi Missione Vilfoglia è un “Kena” per giocatori un po’ più giovani e inesperti, che alle evoluzioni vertiginose di Prince of Persia ha preferito i bizzarri armamentari di Luigi’s Mansion…
Puffare in I Puffi Missione Vilfoglia
Qualcosa di strano è all’opera nella foresta: i Puffi stanno svanendo e ovunque, anche nel loro villaggio, sono apparse misteriose piante tossiche: la Vilfoglia. Questo arbusto produce dei semi detti Viltrappola, capaci di attrarre e imprigionare piccoli animali e pure i piccoli ometti blu. Il saggio Grande Puffo non ha dubbi: dietro tutto ciò c’è il malefico mago Gargamella, perciò chiede a Puffo Forzuto di mettersi in marcia per rintracciare i Puffi che mancano all’appello, non prima di aver commissionato a Puffo Inventore un armamentario a tracolla che possa spruzzare diserbante: il Puffizzatore.
Dalla sinossi intuirete perché abbiamo citato Luigi’s Mansion, il titolo Nintendo in cui il verde idraulico si diletta (non proprio) ad acchiappare fantasmi con una specie di aspirapolvere. A proposito, se foste interessati al capitolo per Switch, qui trovate la recensione di Luigi’s Mansion 3.
Leggi anche: Così i Puffi sensibilizzano i più giovani alla pulizia del mare
Il Puffizzatore, infatti, funziona allo stesso modo: sarà la nostra sola arma a disposizione, con l’unica differenza che, al posto di aspirare, spruzza diserbante utile a uccidere tanto le piante che infestano ogni stage quanto le fastidiose creature che secernono. Procedendo col gioco acquisirà nuove feature, ricordando perfino lo SPLAC di Super Mario Sunshine (non sapete di che parliamo? Correte a recuperare la nostra recensione di Super Mario 3D All-Stars) visto che vi permetterà di sprintare o di planare.
Dove il gioco sviluppato da OSome Studio (questi ragazzi li avevamo già visti all’opera in Asterix & Obelix XXL: Romastered, qui la recensione del nostro Alessandro Di Stefano) per PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch, PC/Mac, PlayStation 5 e Xbox Series X|S somiglia invece maggiormente a Kena è nell’incedere, dato che alterna sequenze esplorative ad altre tipicamente platform, intervallate da alcuni semplici enigmi e diversi scontri con i nemici che occorrerà fare obbligatoriamente fuori per procedere.
Esattamente come in Kena dove, per andare avanti, bisognava ripulire la foresta dalla Corruzione, qui, per passare alla porzione del livello successiva bisognerà aver eliminato tutta la Vilfoglia presente.
E, sempre come in Kena, estirpare il maleficio dalla foresta permette di scoprire alcune piccole diramazioni che portano a zone segrete e a diversi bonus, utili a potenziare, una volta tornati al Villaggio, il Puffizzatore. Naturalmente, I Puffi Missione Vilfoglia non ha una mappa elaborata come quella della software house Ember Lab, non possiamo quindi definirlo un metroidvania, ma non crediate che rinvenire tutti gli extra sia facile.
Insomma, il gioco di Domenico Albani (technical director) e Mathieu Frémont (head of production), pur mirando in alto, si difende tutto sommato bene. Stilisticamente, poi, è davvero delizioso: su Switch c’è un po’ troppo pop-up, e l’azione è spesso sporcata da vistosi quanto fastidiosi rallentamenti, inoltre la telecamera barcolla troppo, rendendo le fasi platform più difficili del dovuto, ma se stavate cercano un Kena Bridge of Spirits, che a livello di difficoltà medio è già super-impegnativo, più abbordabile, magari per il vostro cuginetto o la vostra sorellina, I Puffi Missione Vilfoglia è senz’altro il videogioco che fa per voi.