Solo la schermata è fissa. Il resto è un bellissimo caos
Pochi altri videogiochi sono riusciti a rielaborare il Medioevo scegliendo l’approccio caciarione, ma con uno stile fluido e divertente. Knights & Guns è disponibile anche su Xbox Series X/S, sviluppato da Baltoro Games. In grafica cartoon e ricco dialoghi spavaldi – questi cavalieri non hanno molti peli sulla lingua – è un videogioco divertente che promette di tenere occupati i gamer in round esplosivi. Il gameplay è facile e si spiega in un amen: dovete uccidere tutte le creature che scendono dal cielo e che compaiono senza premurarsi troppo di darvi abbastanza tempo per organizzarvi. Ogni round inizia con la selezione dell’arma: qui occorre dare un occhio al portafoglio e capire cosa ci si può permettere.
Come uno sfidante Angry Birds, anche Knights & Guns sa ricompensarvi abbondantemente. Basta non smettere di giocare e uccidere. Da ogni creatura verdastra e orripilante potrebbe cadere un’arma spaziale o una pozione per guarirsi. Nella maggior parte dei casi ogni uccisione garantisce monete su monete che bisogna raccogliere per poi investire nell’arsenale. Gli effetti grafici delle esplosioni, dei colpi e delle combo sono semplicemente eccezionali.
Knights & Guns è un titolo da tenersi stretto perché fa il suo dovere anche per rapide sessioni di gameplay. Piacevole l’escamotage del viaggio in un mondo medievale cartoon: round dopo round si sblocca una vera e propria mappa che va a comporsi come un puzzle nella schermata menu. Il Medioevo, si dice (sbagliando), sarebbe stata un’epoca buia. Il videogioco in questione, a suo modo, è fatto per smentire questa visione errata della storia.