Tony Ruth ha deciso di illustrare come il mondo del lavoro è cambiato grazie alla tecnologia. I suoi disegni, ispirati a Richard Scarry, descrivono in maniera ironica ed efficace tutti quei mestieri, nati di recente, e che rappresentano un’intera generazione di neo-lavoratori
La tecnologia, soprattutto negli ultimi decenni, ha cambiato e trasformato il mondo del lavoro. Sono nati nuovi mestieri che oggi iniziano a comparire sulle carte d’identità e ad avere il riconoscimento che meritano. Tony Ruth, illustratore e disegnatore di Chicago, ha deciso di provare a rappresentarle e spiegarle a chi ancora non le conosce (o le snobba).
Sì, perché non parliamo di nerd, informatici o amanti del computer. Ma di attività professionalizzanti che, volenti o nolenti, stanno modificando la società. Si chiama “Welcome to Business Town“, ed è ispirato ai lavori di Richard Scarry, un altro grande e storico illustratore americano.
1) L’influencer
Uno dei mestieri più invidiati (e più odiati dalla massa). L’influencer è in grado di indirizzare le scelte di moltissime persone verso un mercato. Ascoltato e ammirato da tutti è così ambito da poter chiedere stipendi da favola e condurre una vita da pascià.
2) L’illustratore
Non se la passa così bene il grafico che, lavorando per grandi aziende, realizza i propri lavori in base a contenuti proposti da altri. La creatività, spesso osteggiata da chi commissiona il lavoro, viene messa a dura prova dalle richieste continue che arrivano via mail. Si ritiene, a torto, che debba lavorare spesso gratis e che possa essere subire la concorrenza di figure meno professionali, giovani e ricche di entusiasmo.
3) Il guru dei dati (e della loro visualizzazione)
C’è tanto storytelling in un mestiere che consiste nel prendere la cosa più noiosa che esista in natura, i numeri, e trasformarli in qualcosa di accattivante per gli occhi e comprensibile per il cervello. Chiarezza, accuratezza, narrazione, sono alcune parole chiave che determinano questo lavoro.
4) Lo sviluppatore di mondi virtuali
Trasformare concetti in esperienze, mondi virtuali in mondi reali. Uno dei mestieri più recenti ma anche più impegnativi e divertenti. Almeno da testare.
5) Il CEO teenager
Ecco questa ci ha lasciati un po’ interdetti. Oltre a farci molto ridere. L’occupazione del CEO teenager e miliardario? Semplice. Sposare la babysitter in un ambientazione da favola (o da serie televisiva).
6) Elon Musk
Essere Elon Musk, in fondo, è un lavoro. Cambiare il mondo e riuscire a vedere il futuro non è da tutti. Ma chi ha i mezzi e le capacità per farlo deve assolutamente provarci. O no?
7) L’esperto di Criptovaluta
L’esperto di economia che assiste i propri clienti nell’entrare nel fantastico mondo dell’economia alternativa. È il massimo esperto di Bitcoin e di tutto quello che riguarda la sicurezza dei nostri risparmi.
Un mondo in evoluzione (fatto di grandi personaggi)
Ormai è tramontata l’idea che il nerd viva e passi le sue giornate immerso in un mondo tutto suo, lontano dall’attualità e da ciò che lo circonda. Molti di questi mestieri sono quelli a cui ambiscono le nuove generazioni, pubblicizzate da grandi personaggi come Mark Zuckerberg e Bill Gates.
In più, illustrati in modo così semplice ed efficace, possono essere un buon mezzo per spiegare ai bambini qual è il mestiere della propria mamma o del proprio papà. E quello che avete visto è solo una parte di un lavoro molto più ampio (pubblicato su Tumblr). E voi? Vi ritrovate?