Per chi non avesse ancora deciso come trascorrere questa giornata speciale con il proprio innamorato, ecco alcuni suggerimenti utili, solidali ed ecologici
Anche quest’anno è arrivato il giorno tanto atteso dagli innamorati: San Valentino. C’è chi organizza una serata speciale da condividere con il proprio partner già da un po’ e chi, invece, si riduce all’ultimo per acquistare il regalo perfetto o prenotare nel ristorante migliore della città . Qui faremo una lista di idee che possano tornare utili, soprattutto se siete amanti del green e del sostenibile, proprio come noi di Impact.
Abbigliamento eco-friendly e piante in vaso
1. L’abbigliamento è un must da non sottovalutare. Scegliere quello eco-friendly sarebbe un’idea originale. C’è la sciarpa Bioscarf (qui l’articolo di riferimento) che blocca il 94% degli inquinanti presenti nell’atmosfera, allontanando così anche i virus responsabili di influenza e raffreddori. O le toppe riscaldanti (qui per leggere di più) da applicare direttamente sui vestiti, risparmiando su termosifoni e tutelando l’ambiente circostante, alimentate da batterie.
2. Sempre ben accetti i buoni per un viaggio (ad esempio in un parco naturale) o una serata per due al teatro o a un concerto. L’importante è che siano a km zero, insomma, vicino a dove si abita (ci sono tanti posti “segreti” proprio sotto il nostro naso! Affidatevi al turismo esperenziale), raggiungibili in treno o in camper (se siete attivi, perché non usare la bici?), sfruttando i servizi sharing naturalmente. Qui vi avevamo suggerito ben 12 mete green, mentre qui 5 terme imperdibili.
Fonte: FSVGDA
3. I cioccolatini non possono mancare e sarebbe meglio preferire quelli equo solidali che provengano da agricoltura biologica, con un minor impatto sull’ambiente. Spesso dietro etichette famose possono esserci storie molto interessanti.
4. Altro must è il gioiello. Considerate di prima scelta il materiale riciclato. Si vendono bellissimi gioielli realizzati con materiale di scarto. Con il vetro riciclato, ad esempio, vengono prodotti monili luminosi e molto eleganti. Oppure regalate alla vostra Valentina una trousse di trucchi. In questo caso, che siano eco-sostenibili.
5. E come potremmo mai tralasciare i fiori? Vanno bene, ma sarebbero preferibili delle piante in vaso che durano di più, se curate adeguatamente. Oppure fiori da piantare in giardino. E se non avete il giardino, optate per quelli verticali!
Fare del bene: adottare a distanza
6. La nostra preferita, perché dà l’opportunità di fare del bene. Per condividere un momento di gioia e di solidarietà è possibile adottare un bambino a distanza o un villaggio in un paese in difficoltà , partecipando a una fondi finalizzata a finanziare progetti importanti che possono cambiare la vita a tante persone.
7. La cenetta romantica può essere in un ristorante bio e a km zero. È garantita la qualità dei prodotti e la sostenibilità ambientale. A Milano e dintorni ne abbiamo suggerito in passato alcuni a vocazione sociale.
8. Per risparmiare si potrebbe prenotare un car-sharing. Se siete a Milano l’offerta non manca, ma ormai in tutta Italia il settore è in rapida espansione, soprattutto elettrico. Se invece avete un’auto elettrica, partite alla scoperta delle bellezze naturali del Paese e delle migliori strutture alberghiere e ricreative con questa app.
9. Se si amano particolarmente gli animali regalare l’adozione di una specie in pericolo è il dono perfetto. Orsi polari, lupi, tigri rischiano di estinguersi e per aiutare il WWF a difenderli si può fare una donazione e ricevere in cambio bellissimi peluches.
10. Una fuga romantica in un resort con Spa o alle terme è sempre un’ottima idea, soprattutto se la struttura rispetta l’ambiente in cui si trova, con un impatto positivo per tutti.