In vista del debutto del titolo, il prossimo ottobre, già prevista una esibizione musicale live naturalmente tutta virtuale
Il disc jockey Joel Zimmerman, in arte deadmau5, ha annunciato di essere impegnato nello sviluppo di Oberhasli, un mondo virtuale vero e proprio che, nelle intenzioni dell’artista di musica elettronica, costituirà “un’innovativa esperienza musicale”.
Che cos’è Oberhasli?
Pensato come spazio interattivo nel multiverso dove i fan possano incontrarsi virtualmente, Oberhasli presenterà un mondo online “in continua evoluzione con musica, giochi e altri contenuti interattivi” curati proprio da deadmau5. I giocatori potranno socializzare, giocare e ascoltare musica dal vivo quando Oberhasli debutterà su Core, la piattaforma per giochi multiplayer e mondi virtuali creati dagli utenti. L’uscita è prevista per il 14 ottobre con tanto di esibizione musicale live di deadmau5 e alcuni suoi amici.
Leggi anche: A scuola di gaming. Sui banchi per creare videogiochi
“Sono anni che ho in mente di creare un mondo come Oberhasli, ma ho subito capito quanto sia difficile sviluppare da soli un’esperienza multigiocatore,” ha spiegato deadmau5. “La cosa fantastica di Core è che chiunque può contribuire e creare contenuti, indipendentemente dall’esperienza o dalle risorse di cui dispone. In passato sono già stati proposti concerti virtuali, ma l’euforia iniziale è andata scemando e le iniziative di questo tipo hanno avuto vita breve. Con Oberhasli vorrei creare un caposaldo permanente per il metaverso degli artisti, che sia aggiornato regolarmente, cambi di tanto in tanto e sia legato alle novità del mondo reale e agli eventi ancillari”.
Autore di singoli di successo come “Ghosts ‘n’ Stuff”, ma anche “Professional Griefers”, “Sofi Needs A Ladder” e “I Remember”, deadmau5 è anche appassionato di videogames e non è la prima volta che lo fa intuire: a inizio estate era stato lui a chiedere ai creatori di Core di presentare i loro migliori mondi distopici da inserire nel nuovo video del pezzo When The Summer Dies che Zimmerman ha fatto assieme alla cantautrice e musicista Lights.