Dalla Germania un indie originale. Adatto per chi vuole scoprire i roguelite
Chi scrive non ha pratica alcuna con la teoria della relatività. Mettiamo dunque le mani avanti nello specificare che l’idea del titolo di Orbital Bullet, videogioco disponibile su Nintendo Switch, è stata suggerita dall’assai confuso ricordo che, secondo Einstein, lo spazio si può incurvare. Se c’è un fisico alla lettura in grado di spiegare meglio una cosa così affascinante, si faccia vivo (in privato, col giornalista). Torniamo a questioni meno complesse. Sviluppato dallo studio indie tedesco SmokeStab, Orbital Bullet è un platform dal gameplay intrigante: movimenti e proiettili non seguono una linea retta, ma curvano in una modalità che non disorienta neanche un istante.
Orbital Bullet ha già nel titolo buona parte della struttura del videogioco. Nei primi secondi scopriamo come pilotare il nostro soldato – non ci soffermiamo troppo su una trama che fa da sfondo all’avventura -, farlo saltare e rotolare. Le mappe di gioco potrebbero sembrare ridotte a prima vista, ma scoprirete presto di trovarvi all’interno di un platform che ha un’anima roguelite. Ogni stanza è esplorabile attraverso una logica di cerchi concentrici.
In determinati punti della mappa basterà cliccare X per saltare più all’interno o all’esterno e atterrare lungo una nuova striscia di terreno, dove raccogliere risorse e uccidere nemici. L’aspetto meglio riuscito è la balistica: sparare in Orbital Bullet è davvero divertente dal momento i proiettili curvano in maniera automatica, e questo dà all’inizio un errato senso di sicurezza. Il gamer potrebbe ritenere che basta stare a debita distanza per colpire un ragno gigante all’apparenza lontano. Tuttavia mostri e creature sono davvero veloci nel reagire ai nostri colpi e in men che non si dica vi saranno addosso.
La strategia migliore è dunque quella di saltellare e rimanere sempre vigili, guardandosi le spalle e non sparando a volontà. Orbital Bullet non dà proiettili infiniti e questo è un bene per tenere costantemente vivace la sfida. A livello grafico l’atmosfera è dominata dai colori fluorescenti dei proiettili, che generano strisce cromatiche continue che illuminano lo schermo. Davvero apprezzabile poi la varietà dei pattern d’attacco dei nemici: nei primi minuti di gioco si ha subito contezza della diversità delle specie create. Alcune volano, altre caricano da lontano: il bestiario vi darà davvero del filo da torcere.
In vista del Natale e delle scorte gaming per digerire i pasti, Orbital Bullet è un titolo che vi suggeriamo di prendere in considerazione. Anche se non siete navigati nei roguelite, questa startup riuscirà a prendervi per mano per farvi scoprire quanto ci si può divertire. in uno spazio limitato e curvo.