Questi arcade sono il passato (e il presente) dei videogiochi
Il 2023 sarà l’anno di Hogwarts Legacy, il titolo dedicato all’universo di Harry Potter al quale spetta il pesante compito di risollevare le sorti del brand, che con lo spin off di Animali Fantastici non le ha azzeccate proprio tutte. In attesa dunque del ritorno nella scuola di magia e stregoneria più famosa, vi proponiamo Pinball Wizard per Nintendo Switch, incentrato su un maghetto simpatico, chiamato anche lui a risolvere un terribile problema, risalendo una torre nella quale dovrà affrontare mostri di ogni genere. Ma in questo caso non servirà tanto la bacchetta, quanto le bacchette. Del flipper.
Lo sviluppatore canadese Frosty Pop Games ha avuto questa brillante idea di utilizzare un simpatico personaggio stile Funko Pop a guisa di biglia da far scontrare contro i nemici su un terreno di gioco che, di fatto, è il ripiano di un flipper. Sulla parte bassa dello schermo dovremo sollevare le bacchette al momento giusto, per scagliare il nostro avatar contro mostri, botti e altri oggetti.
I primi livelli sono facili e poco movimentati, ma vi suggeriamo di andare oltre per scoprire cosa c’è in serbo per voi. Le partite evolveranno e il mago di conseguenza. Pinball Wizard, infatti, ha dinamiche da RPG dal momento che possiamo potenziare il nostro eroe per poi scatenarne i poteri durante la partita. Come gameplay è immediato e non richiede ovviamente lunghe sessioni per essere goduto a pieno.
A livello grafico abbiamo notato in Pinball Wizard una certa ripetitività nelle mappe, il che potrebbe stufare alla lunga. Al netto di tutto ciò, come prodotto indie si difende in maniera discreta, con una fluidità arcade piacevole. Se dobbiamo però paragonarlo ad altri titoli flipper che ci sono capitati sotto mano di recente, di certo il prodotto canadese non sarebbe la nostra prima scelta. A questo proposito, date un’occhiata alla nostra recensione di Car Mechanic Pinball.