Vorreste essere il ceo di un parco di divertimenti infestato?
Tutti i possessori di Planet Coaster, il divertente gestionale che vi mette nei panni di un Ceo di parchi di divertimento, da qualche giorno possono godere di due DLC a sfondo hollywoodiano. Soprattutto uno ci ha sorpreso e non poco: Planet Coaster Ghostbusters, in quanto riaccende i riflettori su una pellicola cult per tutti noi che eravamo bimbetti negli anni ’80.
In realtà , questa espansione sarebbe dovuta arrivare più o meno contemporaneamente con l’arrivo nelle sale cinematografiche dell’atteso Ghostbusters Legacy, film di Jason Reitman, figlio di Ivan (regista di Ghostbusters I e Ghostbusters II), che avrebbe dovuto far conoscere gli Acchiappafantasmi anche a un pubblico più giovane. La pandemia di Covid-19 però ci ha messo lo zampino, la pellicola è slittata e così questo tributo videoludico rischia di essere apprezzato solo da una platea un po’ più adulta.
E chi chiamerai?
Forte delle voci originali di Dan Aykroyd (Ray Stantz) e William Atherton (il “cattivo” Walter Peck, il burocrate che nel primo film faceva chiudere gli Acchiappafantasmi), Planet Coaster Ghostbusters è un simpatico add on zeppo di citazioni e rimandi alle due pellicole.
Leggi anche:Â RollerCoaster Tycoon 3 Complete Edition, tutti sulle montagne russe
Ammucchiamento simmetrico (o selvaggio?)
Cosa c’entri un gestionale di luna park con i Ghostbusters è difficile dirlo e infatti si avverte che anche gli sviluppatori hanno seriamente faticato ad amalgamare il tutto, ma chi va pazzo per i due film e ne conosce le battute a memoria (“Sei tu un dio?”), lo apprezzerà comunque, non fosse altro in quanto dà l’opportunità , tra attrazioni a tema e qualche missione ad hoc, di scorrazzare sulla mitica Ecto-1 e acchiappare qualche fantasma che sta spaventando i visitatori del palco.
Immancabile il brano di Ray Parker Jr. entrato nell’Olimpo della musica cinematografica: assieme ad altre cinque tracce del film farà da sfondo durante le vostre partite alle nuove attrazioni: The Ghostbusters Experience, che vi chiederà di acchiappare fantasmi, segnare punti e puntare al record a bordo della Ecto-1 e Slimer: il RollerGhoster, vera e propria montagna russa ectoplasmatica.
Leggi anche: Tracks – Edizione Scatola Dei Giocattoli, volete un trenino ma l’idea di spolverare un plastico vi abbatte?
L’altro DLC, Planet Coaster Studios aggiunge all’esperienza tradizionale messa a punto da Frontier tre attrazioni inedite a sfondo hollywoodiano. Chi ha apprezzato il gestionale uscito qualche mese fa su console potrà così vedere aumentare la longevità , espandendo l’offerta ludica del pacchetto base.