Dal Giappone un indie con combattenti pupazzo
Non ci capita spesso di avere per mano un dungeon crawler. Labirinti ovunque, risorse da raccogliere, enigmi da risolvere e nemici da abbattere. Il sottogenere rpg ha senz’altro la sua cerchia di appassionati, lo zoccolo duro a cui per esempio avevamo suggerito un titolo bizzarro come Kowloon High-School Chronicle. Per gli schermi di Nintendo Switch ci sono aggiornamenti da segnalare: Potato Flowers in Full Bloom è un colorato prodotto indie sviluppato da Pon Pon Games, software house con casa a Tokyo, che ci mette alla guida di una piccola truppa di eroi in ambienti oscuri e pieni di pericoli.
Come su una scacchiera, i movimenti in Potato Flowers in Full Bloom rispettano meccaniche a dir poco rigide. Avanti, indietro, destra, sinistra sono le direzioni standard da imboccare in linea retta e in prima persona. Per passare da una porta dovrete posizionarvi di fatto lungo le caselle che la attraversano, nell’unico percorso disponibile per procedere. A disposizione abbiamo una mappa del dungeon, che si svela mano a mano che lo affrontiamo con la torcia ben esposta per fare luce.
Pur governando una piccola truppa ci muoveremo come se fossimo soli in questi labirinti. Oltre all’esplorazione, capitano anche le fasi di scontro con scheletri e altri avversari, come boss e mini boss. I combattimenti avvengono in pieno stile RPG, a turni: il nostro gruppo ha la possibilità di organizzare il piano di attacco e poi confermare le operazioni per assistere al risultato. I primi nemici cadono come mosche, ma vi accorgerete presto che non sarà sempre una passeggiata. Se un mostro sta fra voi e la porta state pur certi che non vi farà passare a meno che non lo facciate sul suo cadavere.
Oltre all’attacco con spade e frecce, il nostro esercito ha dalla sua anche skill come palle infuocate da far piovere addosso ai nemici. Se i combattimenti si giocano in un fazzoletto di pixel, è importante però variare negli attacchi ed evitare di sprecare energie preziose se il gruppo, alla fine, non è in grado di atterrare il bullo di turno. A livello grafico Potato Flowers in Full Bloom ci offre un roster di simpatici personaggi, simili a pupazzi stile Funko Pop; un discreto lavoro di immaginazione è stato fatto anche sui nemici. Del sottogenere dungeon crawler, Potato Flowers in Full Bloom riprende tutto l’immaginario fantasy e magico, con castelli e ambientazioni misteriose a fare da sfondo alle nostre avventure.