I prodotti migliori per trasformare casa propria in un set o in uno studio di registrazione, senza spendere un capitale
L’arrivo dei social, è noto, ha creato tantissime nuove professioni legate al mondo della comunicazione inimmaginabili soltanto fino a qualche anno fa. Non ci si può improvvisare streamer e vlogger: servono contenuti. Ma servono anche gli accessori giusti, perché l’internauta si è fatto via via più attento ed esigente, finendo per premiare non solo i video più affini ai propri gusti per portata, stile e argomenti, ma anche quelli realizzati nel modo più professionale possibile. Abbiamo allora deciso di compiere una veloce rassegna alla ricerca degli accessori migliori, utili per iniziare la propria carriera da creator, streamer e vlogger (ma anche gamer), trasformando la propria cameretta in un vero set, senza spendere un capitale. Prodotti, insomma, che coniugassero alla qualità anche un prezzo equilibrato e non esoso.
Fyru GXT 258W microfono streaming USB 4-in-1
Nella lista degli accessori indispensabili per gli streamer figura anzitutto un buon microfono, prodotto irrinunciabile per andare live senza la paura che la propria voce sia troppo bassa, magari sormontata da rumori di fondo. Buttate pure le classiche cuffiette da cellulare: non sono professionali e rischiano di catturare sfregamenti assortiti dovuti al contatto con gli abiti, le collane o eventualmente i capelli. Serve insomma qualcosa “da studio di registrazione”, come può esserlo il Fyru GXT 258W microfono streaming USB 4-in-1, più ingombrante delle aspettative – è vero – ma di gran qualità e in grado di determinare da sé gli effetti più rilevanti sulle registrazioni, trasmettendo l’audio in modo cristallino e bilanciato, con una qualità quasi pari a uno studio professionale senza dover intervenire ex post (impossibile nelle live).
Per questo, il Fyru GXT 258W microfono streaming USB 4-in-1 si rivela particolarmente adatto a chi registra podcast, ma anche a chi realizza contenuti di varia natura, in streaming (è elegante e bello da vedere, qualora venga ripreso) o semplicemente a coloro che cercano un prodotto valido per call in smart working. Il microfono consente di registrare in 4 modi diversi: per ottenere una registrazione chiara senza rumori di fondo, per esempio per i podcast, si seleziona la modalità cardioide. Se invece c’è la necessità di registrare un’intervista e dunque si prevedono più voci, è possibile optare per il bidirezionale. Selezionando Stereo è possibile registrare al meglio le musiche, mentre il pattern omnidirezionale risulta perfetto per i podcast di gruppo.
È senz’altro un prodotto valido che, pur guardando ai professionisti del settore, si caratterizza per un uso estremamente semplice, confermandosi adatto anche ai neofiti: per installarlo basta collegarlo via USB al proprio PC, dopodiché è possibile regolare le impostazioni con le manopole poste sulla parte anteriore del microfono – per il guadagno del microfono, l’esclusione audio e il volume delle cuffie – e si è già pronti a registrare il proprio podcast, vlog, voice-over e musica o alle proprie live in streaming di giochi su YouTube, Twitch e Facebook. Il tutto spendendo nemmeno 140 euro.
Maku – Kit di anelli luminosi
Può sembrare un accessorio per vanitosi, in realtà avere una buona illuminazione è essenziale tanto quanto avere un audio decente, visto che le luci di casa rischiano di allungare le ombre, deformare la prospettiva e rendere grotteschi i volti. Insomma, chi mai guarderebbe un video in cui il conduttore e i suoi ospiti sono in controluce e nella penombra? La soluzione più economica (davvero: viene proposto al prezzo di 34,99 euro) è senza dubbio Maku – Kit di anelli luminosi, che si configura tra gli accessori necessari per streamer e vlogger.
Il kit Maku è alimentato tramite USB, quindi basta collegarlo al caricabatterie del telefono per iniziare le riprese o lo streaming, ma volendo è possibile alimentarlo anche col powerbank del proprio smartphone e del proprio cellulare, così da continuare le riprese anche durante le vacanze estive. L’anello da 10″ e il design solido e compatto, lo rendono infatti un prodotto maneggevole e facilmente trasportabile. Inclusi nella confezione telecomando, treppiede e il morsetto per microfono: insomma, c’è dentro già tutto l’occorrente per trasformare la propria scrivania una postazione da vero vlogger. Visto il prezzo, si tratta di un’offerta imperdibile.