I tedeschi, si sa, sono metodici. Lo imparerete alla svelta nei primi attimi di RoadMaintenanceSimulator, sviluppato da Caipirinha Games anche per gli schermi di Xbox Series X/S. La casa di sviluppo tedesca ha appena rilasciato un simulatore di manutenzione stradale che, per quanto possa stuzzicare la curiosità di una ristretta nicchia, ci ha saputo intrattenere con un susseguirsi di mansioni ordinate e puntuali. Grazie alla presenza della lingua italiana, ci siamo poi orientati in un linguaggio non propriamente generico: ogni macchinario, ogni attrezzo, ogni cosa ha un nome specifico. Dovrete caricare (e scaricare) l’occorrente prima di accendere il motore e partire.
In Road Maintenance Simulator vestiamo i panni di un professionista della manutenzione stradale. Le prime missioni, abbordabili, ci danno l’occasione per capire come gli sviluppatori hanno voluto ricreare l’atmosfera da simulatore di un mestiere fondamentale per la sicurezza di strade e autostrade. Con un parco mezzi imponente, siamo anche chiamati a prendere dimestichezza con gli attrezzi appositi per le singole uscite. Se c’è da raccogliere della spazzatura che incivili hanno abbandonato a bordo strada serviranno anzitutto i sacchi dell’immondizia. La lista delle cose da fare in alto a sinistra vi farà sempre compagnia, orientandovi almeno nelle fasi iniziali.
Il lavoro in Road Maintenance Simulator si fa sia a piedi sia a bordo dei furgoni e di altri mezzi specifici. Nella nostra stazione di servizio abbiamo la possibilità di accettare i compiti quotidiani e metterci all’opera. Non c’è fretta e questo è senz’altro un elemento accomodante per chi non conosce il mestieri in questione (la maggior parte di voi, immaginiamo). Prima di uscire occorre preparare il furgone: bisogna aprire lo sportello, raccogliere gli attrezzi, disporli a bordo in maniera ordinata, chiudere lo sportello, salire a bordo e accendere il motore. Capito il metodo?
Il gameplay di Road Maintenance Simulator è un’infilata di compiti da svolgere in maniera precisa e senza troppa fretta. Anche quando si guida il mezzo è opportuno fare attenzione al traffico (su questo torneremo tra un attimo). Una volta su strada, il nostro lavoro, che sia sistemare cartelli stradali o potare gli alberi, andrà svolto in maniera accurata. Se siete amanti dei simulatori, ebbene il titolo in questione potrebbe riservarvi ore di divertimento e apprendimento.
Purtroppo Road Maintenance Simulator non è privo di difetti. Se l’aspetto simulativo del mestiere è stato più che rispettato, è l’ambiente circostante a lasciare molto a desiderare. Tanto per cominciare la guidabilità dei mezzi è eccessivamente rigida: potendo pilotare sia in prima sia in terza persona non abbiamo riscontrato grosse differenze. Non siamo nei livelli di framerate da next gen e, soprattutto, scontrarsi contro ostacoli o auto comporta situazioni ai limiti del ridicolo. Un piccolo paletto a bordo strada, ad esempio, è stato capace di far ribaltare un furgone.
Nel complesso abbiamo apprezzato di più il gameplay a motore spento, con il nostro operatore intento a sbrigare faccende, passo dopo passo. Il mondo attorno a noi è evidentemente addomesticato, senza imprevisti o situazioni di evidente pericolo sulle autostrade. Per intenderci: possiamo camminare allegramente senza troppa preoccupazione dei mezzi in movimento (anche perché sono davvero pochini). Nel complesso resta un prodotto discreto (che avrebbe tuttavia meritato un prezzo un pelo più basso per avvicinare più pubblico).
Giornalista professionista, 33 anni. Mi occupo di tecnologia e innovazione su StartupItalia con interviste e approfondimenti. Collaboro con Blum e Rivista BC. Modero e conduco eventi sul mondo tech
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.