Bella da vedere, comoda da trasportare e con tre opzioni di connessione. Così l’ultimo prodotto della Big Tech di Taiwan non fa rimpiangere le tastiere dalle dimensioni tradizionali
È possibile mantenere il basso profilo e, al contempo, essere certi di essere notati? A quanto pare nel mondo delle tastiere sì, dato che la ROG Falchion RX Low Profile, ultimo arrivo in casa Asus, ci riesce benissimo. Anche perché il “basso profilo” che le dà il nome non è ciò che si intende comunemente, ma riguarda la sua struttura. Ma andiamo con ordine.
ROG Falchion RX Low Profile, piccola ed elegante
Se fosse un’auto, la nuova tastiera della scuderia di Asus sarebbe una Fiat 500 o una Mini: qualcosa, insomma, di molto compatto, chiaro ed essenziale nelle linee, ma comunque elegante e sofisticato. Adatto a una platea giovanile e al contempo esigente. Quando si parla di tastiere dalle dimensioni ridotte, è noto, i gamer aggrottano le sopracciglia e arricciano il naso. Possono essere la scelta ideale per chi lavora in mobilità o, al contrario, è costretto a ricavare un angolo d’ufficio nel proprio salotto o nella propria camera. Ma chi sceglie i device per giocare esige anzitutto comodità e, dunque, vuole stare bello largo.
Leggi anche: Tutto quello che c’è da sapere sul nuovo Galaxy S24 e perché qui l’AI è tutta un’altra cosa
Da questo punto di vista, nonostante la ROG Falchion RX Low Profile sia del 60% più compatta dei modelli standard, con dimensioni di 306 x 110 x 26,5 millimetri per un peso pari a 590 grammi cavo escluso, nelle nostre prove – la abbiamo utilizzata per girare nel colorato universo di Palworld, come pure per riniziare daccapo Uncharted: Raccolta L’Eredità dei Ladri (qui la recensione) e The Last of Us – Parte I (qui la recensione) – si è sempre dimostrata comoda, permettendoci di raggiungere in fretta e scioltezza ogni comando. Non abbiamo la soddisfazione al tatto regalato dalle meccaniche standard, vero, complice il basso profilo ma il feedback restituito dai singoli tasti (silenziosissimi) è comunque piacevole e la corsa degli switch optomeccanici è di gran lunga maggiore rispetto alla tastiera a membrana standard.
Molto gradita, soprattutto se si gioca “in mobilità”, portando il device nella propria sacca, la tripla connettività che permette di collegare la piccola tastiera di Asus attraverso il cavo USB-C in dotazione, optare per il Bluetooth oppure attivare la tecnologia SpeedNova a 2,4 GHz, compatibile peraltro con l’ecosistema Aura Sync., semplicemente estraendo dall’alloggio posteriore del dispositivo l’apposito ricevitore wireless. La necessità di ridurre il più possibile gli spazi ha portato Asus a posizionare i pulsanti per le opzioni sul retro della tastiera: in alto a destra troviamo, vicino all’ingresso USB C, il tastino che permette di passare da volume, multimedia, retroilluminazione e scroller. Non è particolarmente intuitivo e, vista la posizione, spesso si armeggia alla cieca, ma basta farci l’abitudine. Chiudiamo gli aspetti meramente tecnici parlando del prezzo: 189 euro. Non è insomma un prodotto budget, ma la qualità offerta è insindacabile.
Leggi anche: Black Friday 2023, idee regalo per fare felici i gamer
Infine, dato che saggezza popolare sostiene che anche l’occhio voglia la sua parte, impossibile non soffermarsi sull’estetica di ROG Falchion RX Low Profile, che rende l’ultimo arrivato in casa Asus tra le tastiere più belle e giovanili in circolazione. Sono presenti le immancabili luci RGB che contraddistinguono i prodotti a uso e consumo dei gamer, ma non conferiscono al prodotto un aspetto eccessivamente trasgressivo: tutto resta anzi elegante per via dei copritasto shine-through (sono comunque regolabili sia via Armoury Crate, il software che permette di personalizzare la tastiera tasto per tasto, sia con le combinazioni Fn + le frecce direzionali per scorrere preset e intensità). Volendo, inoltre, le luci possono fungere anche da spia luminosa, indicando il livello di batteria o il profilo Bluetooth selezionato fra i tre memorizzabili. E dato che la tastiera compatta è pensata per chi ha esigenza di muoversi spesso, chiudiamo segnalando che nella confezione è presente anche una custodia con interni imbottiti in gomma che può essere usata anche come base, per alzarla. Un prodotto bello e intelligente, che altro aggiungere?