Videogiochi indie per pensare subito a giugno
Non c’è soltanto Olaf, il pupazzo di neve in Frozen, che ama l’estate nonostante la sua gelata fattezza. C’è anche Sunny, il senz’altro meno noto pinguino protagonista dell’indie Super Sunny Island che adora la natura e soprattutto la sua nuova casa, un’isola paradisiaca baciata dal sole tropicale. Sviluppato dalla software house lightUp e disponibile anche sulla next gen di Xbox, stiamo parlando di un 2D platform evidentemente ispirato a qualche generazione fa. Scorrimento orizzontale e proiettili da sparare contro i mostri, facendo bene attenzione a saltare per evitare i colpi avversari: that’it!
A livello di gameplay Super Sunny Island ha fatto una scelta radicale: non si discosta dalla tradizione nemmeno per un po’. E, dobbiamo dirlo, nel complesso funziona. Dopotutto ci si divertiva un mondo anche premendo soltanto due tasti e manovrando forsennatamente l’avatar di turno per evitare il game over. Sono cinque le ambientazioni, tutte estive, che il pinguino coraggioso di Super Sunny Island dovrà attraversare, ciascuna con boss bestiali, dal serpente al pipistrello (tutti giganti).
A livello di audio design Super Sunny Island è nostalgia pura: la colonna sonora è da cabinato, un vero piacere che darà ritmo alle corse del pinguino, tenendo sempre un tono molto allegro. A livello di combat system non c’è molto da dire: si spara e si prova a rimanere vivi, studiando i pattern d’attacco nemici e la traiettoria non proprio così varia dei loro proiettili. Nel complesso possiamo comunque dirci soddisfatti del lavoro di lightUP anche perché le schermate sono realizzate con una pixel art ricca di colori ed elementi che caratterizzano bene gli ambienti.