Una campagna breve, ma comunque appagante. Lo Sparatutto con una spruzzata di stealth
Esperimenti sulle persone, in una base segreta dove un esercito di mercenari pare conoscere ogni angolo. Fortunatamente a nostra disposizione abbiamo un ventaglio di armi e qualche notevole abilità soprannaturale, oltre a una discreta forza fisica. Trepang2, titolo sviluppato da Trepang Studios e pubblicato da Team17, è un FPS al momento disponibile su PC (le versioni per PlayStation 5 e Xbox Series X/S sono in cantiere). Il nostro compito sarà quello di fare piazza pulita di tutti i nemici in un prodotto interamente votato al combat system.
Le prime scene di Trepang2 servono banalmente a dare un contesto. Come anticipato il luogo in cui ci risveglieremo è buio, freddo e pieno di angoli ciechi. Le cinematiche fanno pregustare la prestanza fisica del nostro eroe, un soldato che ha l’abilità dalla sua, oltre a un paio di poteri niente male che diventeranno essenziali per il divertimento e la prosecuzione della storia.
Dopo una breve fase in cui camminiamo con le mani legate in cerca di una soluzione, ha inizio il momento tutorial. Trepang2 è un titolo sparatutto nel quale occorre anche moderare il chiasso, agendo di stealth. Neutralizzare un nemico sorprendendolo alle spalle e in silenzio, a volte, è una scelta più saggia rispetto al crivellarlo di proiettili.
Non siamo nel campo del realismo. Non sarà possibile mirare in stile cecchino: gli sviluppatori hanno preferito un approccio più arcade. Se vi fanno paura titoli di questo tipo vi rassicuriamo dicendovi che esistono più gradi di difficoltà. Il più basso dovrebbe consentirvi un allenamento leggero senza preoccuparvi troppo dell’abilità (quasi inesistente) dell’AI nemica. Se poi volete accendere subito la sfida Trepang2 è lì ad aspettarvi.
A livello di ambientazione Trepang2 predilige gli spazi chiusi, con lunghi corridoi e stanze che disorientano. Chinarsi, nascondersi, ripararsi dietro a un angolo sono azioni che richiedono tempismo e velocità negli spostamenti. Dicevamo poi delle abilità soprannaturali: il nostro protagonista può rallentare il tempo, avvantaggiandosi sui nemici e diventare di fatto invisibile per uscire dalle situazioni più pericolose.
Purtroppo Trepang2 vi terrà compagnia per meno di cinque ore, tempo sufficiente acompletare la campagna. D’altra parte la longevità del titolo è garantita dalla possibilità di alzare l’asticella e provare ad affrontare l’AI nemica a un livello sempre di più complesso (la modalità furia è per pochi eletti). Nel complesso il comparto grafico è soddisfacente, con le fasi più concitate ricche di esplosioni e uccisioni appaganti.