Disponibile anche sul Game Pass
Immaginatevi su un campo da golf. La calma intorno a voi, gli uccellini che cinguettano, e quel soffio del vento a far solletico alle foglie. Bene: scordatevi tutto questo, perché la pace sarà rovinata dal rombo di motori futuristici. Per Xbox Series X/S – e disponibile pure sul Game Pass – Turbo Golf Racing è una rielaborazione piacevolmente irrispettosa di uno degli sport più nobili. Il golf si pratica senza fretta, in silenzio, trovando l’armonia con il campo. A bordo però di bolidi come questi la calma non vi porterebbe lontano.
Sviluppato da Hugecalf Studios, il titolo arriva in un periodo dell’anno non così ricco di titoli e dunque proverà a giocarsi le sue carte. Carte che, a nostro avviso, sono niente male. In avvio, prendiamo dimestichezza con un tutorial decisamente carente. Pilotando la nostra automobile abbiamo di fronte a noi una panoramica della buca. Là in fondo, ben evidenziato da una luce sparata verso il cielo, c’è il traguardo. Dobbiamo spingere sull’acceleratore e calciare la palla fino all’obiettivo.
Per completare la buca non occorre soltanto guidare bene: dobbiamo utilizzare l’auto come una mazza, senza preoccuparci di nessun turno. Si gioca in real time, tutti insieme. Impattando con palle decisamente più grandi di noi, le proietteremo nello spazio, sperando di trovare sponde da capolavoro negli oggetti disposti sulla mappa, come i preziosi alberi. C’è dunque anche un po’ di calcio in Turbo Golf Racing: l’importante è spedire la palla in buca.
Per giocare in multiplayer occorre aspettare che si completi la lista di otto giocatori disponibili a gareggiare. Da questo punto di vista abbiamo riscontrato una risposta non immediata da parte della community, che senz’altro deve ancora formarsi. Ogni partita è suddivisa in tre round, su tre circuiti differenti. Nel complesso l’esperienza di guida è risultata piacevole, così come la guidabilità dei veicoli. L’esperienza arcade è arricchita anche da tutti i potenziamenti che si possono trovare lungo il breve tracciato.
Ci sono pedane che aumenteranno la nostra velocità , così come altre sorprese esplosive da scagliare contro i nemici. Turbo Golf Racing riesce alla grande a tenere alta la tensione in pista. Neppure chi è in testa deve sentirsi tranquillo e in discesa verso la vittoria. Sempre bene guardarsi le spalle, studiando al meglio il percorso.