La piattaforma pubblica il suo rapporto sul 2020: il tweet più rilanciato è quello di Toti sugli anziani, fra gli hashtag è ovviamente predominio della pandemia con tanto spazio per gli show televisivi, in politica estera Trump, Biden e BlackLivesMatter
Quali sono stati i tweet più popolari dell’anno? E chi si è aggiudicato i primi posti nelle diverse classifiche? Quali gli argomenti più dibattuti? In contemporanea a quello di Google, arriva anche “Un anno su Twitter”, il tradizionale rapporto della piattaforma su come sono andate le conversazioni sul social dell’uccellino nel corso degli ultimi dodici mesi.
Dall’intrattenimento, e in particolare la musica, alla politica, dallo sport alle notizie e, quest’anno, all’emergenza sanitaria che necessariamente ogni tema pervade, “Twitter rimane il posto preferito dalle persone dove commentare gli aggiornamenti, partecipare alla conversazione pubblica e relazionarsi con le community di tutto il mondo” spiega una nota della piattaforma di San Francisco.
Gli account più menzionati: in vetta i BTS
I numeri e le statistiche sono moltissime. Partiamo dagli account più menzionati: al primo posto anche in Italia c’è quello della celebre band k-pop BTS, seguito da esponenti politici come Matteo Salvini, Claudio Borghi, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e Giorgia Meloni nonché dal (quasi ex) presidente degli Stati Uniti Donald Trump e Louis Tomlinson, componente di un’altra boyband, gli One Direction. Nella top 5 troviamo anche l’account de La Repubblica che, “insieme a quelli di altre testate giornalistiche e professionisti dell’informazione presenti più avanti in classifica, testimoniano il ruolo di primo piano giocato da questo settore nel 2020, con sempre più italiani che si sono ritrovati su Twitter per rimanere aggiornati sulle ultime notizie legate alla pandemia e non solo”.
Gli hashtag: predominio Covid-19
E fra gli hashtag? Ahinoi senza sorprese la Covid-19, e tutti gli hashtag connessi (#Coronavirus, #Covid-19, #Covid_19, #CoronavirusItalia, #Covid), campeggia in cima alla classifica delle etichette più utilizzate. La pandemia, unita in particolare all’obbligo di rimanere in casa durante il lockdown nella prima parte dell’anno, ha fatto inoltre emergere sulla piattaforma un trend di conversazioni sempre più legate a fenomeni televisivi: il Grande Fratello (#Gfvip in seconda posizione), #CanYaman, #Sanremo (il più grande evento su Twitter prima dello scoppio dell’emergenza sanitaria) e #Bts. La soap opera alla turca è ricorrente anche scorrendo la classifica, dove alla settima posizione si trova #bayyanlış popolarissima serie con lo stesso Yaman come protagonista affiancato dall’attrice #özgegürel (in decima posizione). Bello il digitale, sì, ma ci siamo rimpinzati di tv.
Lo sport e gli sportivi più popolari
Di tv e anche di sport, nonostante a molte discipline manchi l’adrenalina di stadi e impianti pieni di pubblico. Ai primi posti sempre il mondo del calcio. In Italia si attestano come squadre più commentate: Juventus, seguita da Inter, Napoli, Milan, Roma, Lazio, Atalanta, Fiorentina e Sampdoria. Il secondo sport più popolare è la Formula 1, dove per primo appare il team Scuderia Ferrari, seguito poche posizioni più avanti dal basket, con la squadra dei Los Angeles Lakers. Limitandoci solo al calcio, al vertice ci sono appunto le squadre italiane, con l’incursione di Barcelona e Paris Saint-Germain come squadre estere tra le più commentate su Twitter in Italia.
Fra gli sportivi più presenti e commentati dagli italiani su Twitter ci sono Cristiano Ronaldo, Paulo Dybala e le leggende del calcio e del basket scomparse quest’anno, Diego Armando Maradona e Kobe Bryant. I primi allenatori e calciatori italiani sono invece Andrea Pirlo, Leonardo Bonucci, Francesco Totti, Giorgio Chiellini e Federico Bernardeschi. Ma non solo pallone: anche in questa classifica torna la Formula 1, con Charles Leclerc che diventa il pilota più commentato dagli italiani sulla piattaforma.
I personaggi più menzionati: Salvini, BTS e Trump
Uscendo dallo sport, e tornando alla vita quotidiana, la classifica dei personaggi più menzionati sulla piattaforma fornisce anche una visione più chiara di quali siano gli argomenti preferiti. A combattere per i primi posti ci sono la politica italiana e il mondo della musica, con il fenomeno del K-Pop sudcoreano che occupa numerose posizioni ai vertici della classifica e Louis Tomlinson dei One Direction come primo cantante più citato, seguito numerose posizioni più in basso dall’italiano Fedez. La politica estera entra nella chart con gli sfidanti del 3 novembre Donald Trump e Joe Biden, ma anche papa Francesco e il mondo delle istituzioni italiane, con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Anche il movimento Black Lives Matter è in classifica con la vicenda di George Floyd e tutte le iniziative che ha innescato, non solo negli Stati Uniti.
Fonte: profilo Twitter Joe Biden
I tweet più condivisi: il triste primato di Toti
Quanto ai tweet più condivisi (con commento), invece, c’è saldamente la politica in testa (e non c’è da rallegrarsene, visto il contenuto in questione). Alla prima piazza c’è infatti Giovanni Toti, il presidente della Liguria che a inizio novembre era salito alla ribalta delle cronache con un post riguardante l’emergenza coronavirus e il ruolo della popolazione più anziana. Segue in classifica il leader della Lega Matteo Salvini, con un commento a caldo sui risultati delle elezioni negli Stati Uniti pubblicato la mattina dopo la prima notte elettorale americana. Al terzo posto c’è invece il tweet di una madre che, rivolgendosi agli utenti di Twitter, chiede se la scelta di iscrivere la propria figlia al liceo classico sia stata opportuna o meno. Il tweet è stato tra i più commentati dell’anno, generando oltre duemila conversazioni parallele. Appena fuori dalla top-3, l’idea – rivelatasi poi virale – per un meme a tema “oroscopo”.