Abbiamo partecipato all’evento di lancio al Museo Piaggio di Pontedera
Nel 2010 Lego toccò la produzione annua di 381 milioni di pneumatici. Un primato sancito dal Guinness World Record. Cifra che può sorprendere, ma che si spiega con le tantissime incursioni della multinazionale danese nel settore dei motori. Dalla Lamborghini alla Jeep, dalla Ectomobile dei Ghostbusters allo Space Shuttle della NASA. Non è facile tenere a mente quanti sono i set LEGO che viaggiano su ruote.
Negli ultimi tempi l’azienda ha allungato la lista, stringendo partnership per portare nel mondo dei mattoncini anche icone dello stile e del design italiano: nel 2020 è stata la volta della FIAT 500. E, tra pochi giorni, gli appassionati potranno mettere le mani sull’ultima arrivata: la Vespa 125 degli anni Sessanta, in una tonalità azzurro pastello, è il modello iconico scelto da LEGO e costruito insieme al know how di Piaggio, l’azienda di Pontedera (in provincia di Pisa) che ancora oggi produce Vespa per il mercato europeo e statunitense. Lungo l’articolo vi sveleremo tutti i dettagli del set, più qualche scorcio del Museo Piaggio a Pontedera (un vero must per gli appassionati).
Vespa: l’incontro col designer LEGO
StartupItalia ha avuto la possibilità di partecipare all’evento di lancio del set LEGO Vespa (potete rivederlo qui), incontrandone il designer Florian Muller. «Abbiamo iniziato guardando al passato, volevamo creare qualcosa di iconico – ci ha spiegato Muller -. Siamo partiti dai primi modelli degli anni Quaranta fino a quelli degli anni Settanta». Possiamo soltanto immaginare l’imbarazzo della scelta quando si hanno di fronte decine e decine di splendidi modelli, che fanno parte della storia economica e culturale del nostro paese. Senza contare i cameo di Vespa al cinema (e, più di recente, in streaming): Da Vacanze Romane a La Dolce Vita fino ai film di Nanni Moretti e all’animazione Pixar di Luca su Disney+.
Prima di scegliere l’eletta per il set LEGO si è arrivati a una manciata di modelli per la selezione finale, ci ha spiegato il designer Muller. Alla fine, insieme a Piaggio, la proclamazione della due ruote pronta a entrare nelle case degli appassionati LEGO in scala ridotta (oltre 22 cm di altezza, 12 cm di lunghezza, 35 cm di larghezza). «La parte di progettazione del set che più mi ha entusiasmato – ha concluso – è stata la riproduzione dei dettagli del modello originale, un’occasione per celebrare la classica Vespa degli anni ’60».
L’occasione della presentazione del set Vespa di LEGO è stata preziosa anche per conoscere più da vicino una delle fabbriche più iconiche della Toscana e d’Italia. Piaggio, con stabilimenti che producono decine di Vespa ogni giorno, è un polo di produzione che vive grazie alla passione della community internazionale dei vespisti. Giovane come la Repubblica, il primo esemplare di Vespa – ideato dal genio di Corradino D’Ascanio – ha iniziato a rombare nel 1946 e da allora ne sono stati venduti oltre 19 milioni in tutto il mondo.
50 Special e…
Di fronte a un set simile, è inevitabile pensare che, prima di avviare la costruzione, gli appassionati possano lanciare una playlist a tema. Partendo, ad esempio, dal successo dei Lunapop, 50 Special. Ma LEGO sta pensando anche ad altre forme di intrattenimento da offrire a grandi e piccini per scoprire cosa ha da raccontare un set? «L’idea dei podcast potrebbe essere molto interessante», ci ha spiegato Camillo Mazzola, Direttore Marketing di LEGO Italia.
Il cuore di LEGO
«LEGO continua a essere un’azienda molto genuina e autentica nei propri valori. Questo prodotto è un’ulteriore testimonianza dell’approccio di qualità che abbiamo sempre avuto» ci ha detto Marco Capone, General Manager di LEGO Italia. Come ci aveva spiegato un facilitatore LEGO, la chiave del successo dell’azienda sta da anni nel saper raccontare storie, innovando con esperienze digitali e dando ampia possibilità di personalizzare le proprie idee (come nella Minifigure Factory di Milano).
«Il cuore, ovvero il mattoncino, non cambierà mai – ha commentato il GM -. Sei di questi possono essere combinati in 915 milioni di soluzioni diverse». Non c’è limite alla creatività , insomma. L’hanno dimostrato ancora una volta i costruttori e designer LEGO che, oltre a proporci il set Vespa, ne hanno voluto ricreare un modello fedele in scala 1:1, esibito proprio nel corso dell’evento al Museo Piaggio. In tutto 110mila pezzi di 11 colori diversi, pesante 93. 3 kg e realizzato in 320 ore di lavoro da un team di quattro costruttori.
Il viaggio della Vespa LEGO
Un modello gemello della Vespa 125 LEGO in scala 1:1, realizzato dal LEGO Certified Professional Riccardo Zangelmi, è già a Milano per sfilare alla Fashion Week (fino al 3 marzo lo trovate nel POP UP in via Montenapoleone). Dal 4 marzo la Vespa in mattoncini proseguirà poi il suo viaggio in Italia con tappa a Torino dove rimarrà fino al 30 aprile.