#SIOS20: La realtà virtuale e il futuro dell’intrattenimento. Come i media immersivi stanno trasformando l’entertainment: cinema, tv, giochi, social media e cultura.
Basta indossare un visore per la realtà virtuale a trasformare un’abitudine comune, come la fruizione di contenuti multimediali, in un'esperienza straordinaria, che amplifica in maniera esponenziale la nostra capacità di immergerci in una storia, favorendo un coinvolgimento totale. Grazie alla tecnologia immersiva, la RAI attraverso Rai Cinema Channel riscrive la propria storia, compiendo sia un salto tecnologico che narrativo, per produrre contenuti innovativi e raccontare eventi, fino al lancio della prima app VR tutta italiana. Un ulteriore passo avanti sul fronte dell’innovazione, per raggiungere un pubblico ancora più vasto, superando i confini del pubblico tradizionale che guarda cinema e tv, coerentemente alla mission di servizio pubblico della RAI, la prima e più importante azienda culturale italiana. Ma come sarà il futuro dell'intrattenimento? Questo workshop vuole iniziare un viaggio proprio in questa direzione, esplorando con spirito da pionieri i nuovi orizzonti di una tecnologia di frontiera.
Moderati dal vicedirettore di StartupItalia, Chiara Trombetta, gli ospiti di questo workshop saranno: Carlo Rodomonti, Responsabile Marketing Strategico e Digital Rai Cinema; Simone Arcagni, Professore all’Università di Palermo nel corso "Nuovi media, nuove tecnologie e cultura digitale"; Manuela Cacciamani, Founder One More Pictures; e Guido Geminiani, regista e socio fondatore nel 2010 della casa di produzione Brandon Box.