In collaborazione con |
Accenture ha scelto il palco di StartupItalia Open Summit Winter Edition per annunciare le startup selezionate nella sua prima challenge, aperta per mettere a disposizione dell’ecosistema conoscenze, competenze e risorse, per valorizzare il sistema italiano e la ripartenza dell’economia
“Una novità che crea valore”: così LoanXchain ha conquistato il primo premio della Startup Challenge di Accenture Italia. Oltre al primo premio, due menzioni speciali sono state assegnate ad altrettante startup, Reefilla per l’impegno sul fronte della sostenibilità e Pedius, per inclusivity&diversity. Di questi ingredienti, centrali per lo sviluppo di una società attenta ai propri bisogni, si compone la mission di Accenture, azienda leader nei settori Strategy & Consulting, Interactive, Technology e Operations. Con la presenza di Danilo Mazzara, Open Innovation Lead per Italia, Europa Centrale e Grecia e della Marketing Communication Lead Paola Mascaro, Accenture ha scelto il palco di StartupItalia Open Summit Winter Edition per annunciare le startup selezionate nella sua prima challenge, aperta per mettere a disposizione dell’ecosistema conoscenze, competenze e risorse, per valorizzare il sistema italiano e la ripartenza dell’economia.
Dall’annuncio di questa prima edizione alla selezione delle vincitrici, la Startup Challenge è stata parte della narrazione dell’Innovation Journey che da diversi mesi vi accompagna sui canali social di StartupItalia (e prosegue nel 2022), alla scoperta dei centri d’Innovazione a Milano, Roma e Napoli. Scoprire come le tecnologie si evolvono in risposta a nuovi bisogni allargando l’ecosistema di forze e competenze della digitalizzazione fa meglio comprendere l’importanza del coinvolgimento delle giovani imprese, e con esse una lettura sempre più attenta di asset e filiere.
“Per noi innovazione significa fare qualcosa di nuovo che crea valore. La vincitrice della challenge – LoanXchain – lo ha dimostrato facendo leva su una tecnologia emergente come la “blockchain”: il team ha solide competenze, ha già testato processi e tecnologia in ambienti reali. Una soluzione che si integra perfettamente con l’offerta Accenture” commenta Sandro Bacan, Innovation Lead di Accenture per Italia, Grecia ed Europa centrale. “Per quanto riguarda il premio Inclusion & Diversity, l’azienda Pedius ha saputo ben interpretare il concetto di inclusività concentrandosi sui non udenti e dando loro modo di effettuare e ricevere telefonate come chiunque altro attraverso un’applicazione mobile Per il premio Sustainability abbiamo riconosciuto l’ottimo lavoro di Reefilla, il cui servizio “delivery di ricarica” per i veicoli elettrici interpreta la necessità odierna di accelerare i processi di transizione energetica”.
Le motivazioni: sicurezza, utilità, risparmio di tempo e servizio flessibile
Nata nel 2017, LoanXchain offre un marketplace innovativo, capace di garantire operazioni in totale sicurezza e ridurre in modo considerevole i costi e i tempi delle transazioni. L’azienda vincitrice entra nel network di open innovation di Accenture, la soluzione verrà integrata nel portafoglio dell’azienda in collegamento con i centri di innovazione dell’azienda sul territorio. Il Premio Inclusion & Diversity è andato a Pedius, che vuole diventare il telefono dei non udenti. La sua applicazione mobile è in grado di trasformare i normali messaggi di testo in una voce virtuale, permettendo così anche a chi è privo di udito di effettuare telefonate o accedere ai servizi svolti unicamente con comando vocale. Il Premio Sustainability è stato vinto da Reefilla, impresa che offre un servizio di ricarica flessibile per i veicoli elettrici, anche nei momenti in cui non c’è una colonnina nei paraggi. L’azienda si ripropone di colmare la distanza tra la scarsa disponibilità di infrastrutture di ricarica pubblica e i limiti di velocità della ricarica domestica. Entrambe le startup verranno coinvolte in specifiche iniziative di business di Accenture.
I profili delle startup candidate, trasversali e fortemente tecnologiche
Il management di Accenture le ha selezionate tra oltre 200 candidature, ed è particolarmente interessante analizzare alcuni dati che emergono dalla loro profilazione. Sono startup recenti: circa la metà delle candidature è arrivata da startup fondate negli ultimi cinque anni, mentre quasi un quarto di esse è nata negli ultimi tre. La maggior parte di loro è stata fondata nel Nord Italia (56%), il 19% dal Centro Italia, e più della metà agisce su temi di Digital Enterprise (54%). Tra le aziende candidate, 75 sono compatibili con più industry, per la forte componente tecnologica alla base della loro offerta.
Un considerevole numero di startup (65 su 210) presenta un match con uno dei 5 “frontier trends” presi in considerazione durante l’analisi (Sostenibilità, Digital Health, Transizione Energetica, Pagamenti e Smart Mobility). In particolare, i più quotati sono Sostenibilità (23 startup) e Digital Health (20 startup).