In collaborazione con |
Seconda edizione del programma. I progetti selezionati parteciperanno a un percorso di sei mesi per lo sviluppo di un Proof of Concept. Per scoprire di più il 19 aprile è in calendario una tappa del roadshow a Milano (a seguire le date di Roma e Napoli)
È rivolta a startup, spinoff, PMI e Independent Software Vendor la seconda edizione di Acceleration for Change, il programma lanciato da Huawei Italia e SPICI – Società per l’Innovazione, la Cooperazione e l’Internazionalizzazione. C’è tempo fino al 30 maggio per inoltrare la propria candidatura a un’iniziativa che vuole attrarre soluzioni in grado di sfruttare il Public Cloud Huawei europeo per scalare prodotti e servizi in ambito AI, cloud computing e machine learning.
I settori e i criteri
I progetti potranno essere soluzioni già sviluppate o in stadio prototipale, con sbocchi in ambiti come Green&Blue Innovation, Smart Agriculture, Smart Health, Smart Port, Smart Mobility, Smart City, Cultural & Creative Industry. Una volta individuate le realtà innovative più promettenti, queste intraprenderanno un percorso di accelerazione di circa sei mesi (da settembre 2023 a febbraio 2024) nel corso del quale si potranno dedicare allo sviluppo del loro Proof of Concept supportate tecnicamente da Huawei e affiancate da SPICI nel percorso di crescita del business.
I progetti candidati dovranno prevedere la realizzazione di specifici Proof of Concept (PoC), caratterizzati da elevata innovatività, oltre che dalla sostenibilità sul piano tecnico, normativo, economico-finanziario, ambientale e sociale. Gli organizzatori hanno specificato che il progetto ideale «è rappresentato da una soluzione innovativa, con prototipo funzionante e preferibilmente con utenti già attivi, che necessiti di grandi capacità computazionali e di processamento di rilevanti quantità di dati e metadati».
Il roadshow
Per conoscere più da vicino l’offerta della seconda edizione di Acceleration for Change, è prevista una tappa del roadshow di presentazione del programma anche a Milano, il 19 aprile alle ore 10.00 a Palazzo Bocconi (Corso Venezia, 48). Sarà un’occasione per scoprire i servizi e le opportunità dell’iniziativa e incontrare i referenti dell’iniziativa. Gli altri incontri previsti saranno a Roma, il 27 aprile dalle 10.00 (Huawei IECC – Huawei House, Via del Serafico 89) e a Napoli, il 9 maggio dalle 10.00 (Palazzo Ischitella Riviera di Chiaia). Per tutti questi appuntamenti è possibile iscriversi da questo link.
Tre sono state le startup vincitrici che si sono aggiudicate il “Huawei Business Acceleration Award 2022”: la napoletana Logogramma (ha sviluppato una piattaforma basata su AI per la creazione di assistenti vocali general purpose in grado di interagire in linguaggio natural), la trentina Blue Tensor (ha realizzato una piattaforma di ispezione visiva e riconoscimento di oggetti costituita da un sistema modulare di acquisizione e gestione delle immagini basato su Deep Learning), e la veneta Urbana (ha lavorato su una piattaforma IoT per la realizzazione di soluzioni end-to-end, dall’hardware al software).
Acceleration for Change: cosa offre
«Con il programma Acceleration for Change – commenta Wilson Wang, CEO di Huawei Italia – ci prefiggiamo di favorire la crescita dell’ecosistema di innovazione italiano individuando e accelerando le realtà più promettenti per aiutarle a fiorire attraverso l’accesso non solo alle risorse tecnologiche del Public Cloud Huawei europeo ma anche a un marketplace internazionale e a tutte le opportunità commerciali che esso è in grado di offrire».
Il bando è finalizzato a selezionare imprese interessate a sviluppare, importare, testare e validare in ambiente Public Cloud Huawei europeo tecnologie, sistemi, prodotti e processi innovativi nel campo del cloud computing, dell’intelligenza artificiale e del machine learning. Il programma Acceleration for Change offre, tra le varie opportunità, voucher per l’uso delle risorse del Cloud Huawei europeo, assistenza alla migrazione sul Cloud Huawei, sessioni di training per l’uso delle risorse, sostegno per la pubblicizzazione dei prodotti lanciati e supporto tecnico per lo sviluppo e la monetizzazione delle applicazioni sull’app store di Huawei. Per la seconda edizione saranno selezionati al massimo dieci progetti.
«La preziosa collaborazione tra Huawei e SPICI si basa sulla possibilità di far crescere e maturare l’ecosistema innovativo italiano delle startup e PMI tecnologiche, che attraverso il programma di scouting e accelerazione, svolto con dinamiche di Open Innovation, potranno beneficiare di una serie di servizi volti allo sviluppo delle frontiere di innovazione in ambito cloud», aggiunge Mariangela Contursi, Direttore Generale di SPICI.
Nel corso dei sei mesi di accelerazione, i partecipanti ad Accereration for Change si concentreranno sullo sviluppo del Proof of Concept affiancati dal supporto dei referenti tecnici di Huawei per l’utilizzo delle risorse cloud ricevute e del team di SPICI per lo sviluppo del business. Le startup premiate potranno essere promosse nel network commerciale globale di Huawei e inserite in un sistema di opportunità di business a livello internazionale.