Il nuovo semiconduttore consentirebbe agli utenti di utilizzare modelli di ChatGPT fino a due volte più grandi di quelli attualmente disponibili
La startup californiana di intelligenza artificiale SambaNova Systems ha annunciato la nascita di un nuovo semiconduttore che consentirebbe agli utenti di utilizzare modelli di AI fino a due volte più potenti rispetto a quelli attualmente disponibili. Si chiama SN40L il nuovo chip progettato da Taiwan Semiconductor Manufacturing Company per supportare la versione avanzata di ChatGPT, secondo quanto ha affermato la società di Palo Alto.
Leggi anche: Neuralink, la startup di Musk in cerca di volontari per i test del chip nel cervello
Cosa è in grado di fare il chip
Secondo quanto dichiarato dal CEO di SambaNova, Rodrigo Liang, SN40L è costruito specificatamente per modelli linguistici di grandi dimensioni che eseguono applicazioni aziendali. Le grandi aziende che stanno cercando di implementare l’intelligenza artificiale in modi nuovi, infatti, devono affrontare una serie di conseguenze più complesse rispetto agli utenti singoli che utilizzano ChatGPT. Il nuovo chip, a detta del team di SambaNova, sarebbe in grado di garantire sicurezza, precisione e privacy e dovrebbe alimentare un modello da 5 trilioni di parametri, includendo fino a due forme avanzate di memoria. La società ha affermato che la sua combinazione di hardware consentirebbe ai clienti di eseguire modelli di intelligenza artificiale più grandi senza, però, doverne sacrificare le dimensioni.